Cos’è
Il tapis roulant è un attrezzo fitness usato molto nelle palestre ma anche in tante case ed offre la possibilità di effettuare della corsa in ambient chiusi, ideale durante la stagione invernale. È un attrezzo che dà numerosi benefici al proprio organismo, dando ottimi risultati a livello muscolare, cardiaco e respiratorio.
Come funziona
Il tapis roulant è un attrezzo facile da usare e assomiglia molto alla normale corsa all’aperto simulandone il movimento, con la differenza che la corsa non viene svolta sul terreno ma su un nastro in continuo movimento.
Con il tapis roulant la velocità di fitness è maggiore di quella sul terreno, anche perché correndo sull’attrezzo viene a mancare la resistenza dell’aria. Per utilizzare il tapis roulant, l’atleta deve semplicemente correre sul nastro opponendosi alla direzione del nastro.
Durante la corsa è consigliato assumere una corretta postura con le spalle allineate ai fianchi e questi ultimi allineati a loro volta con le caviglie. Per chi non ha mai praticato sport, è consigliato iniziare con una camminata a passo lento per circa 5 minuti su piano orizzontale e successivamente poi passare gradualmente ad una camminata inclinando il piano. Chi è più allenato può ovviamente aumentare sia la velocità che l’inclinazione del piano, adattandola alla propria condizione fisica del momento.
Tipi
Esistono diversi tipi di tapis roulant che si distinguono principalmente per la presenza o meno degli accessori. Alcuni presentano il cardiofrequenzimetro per rilevare la frequenza cardiaca, altri invece sono dotati di elementi multimediali quali lettore CD/MP3, radio, tv. In diversi tapis roulant è possibile regolarizzare anche la pendenza.
Adatto a
- Bruciare le calorie riducendo la massa grassa.
- Allenare soprattutto i quadricipiti.
- Stimolare il sistema cardio-vascolare-respiratorio.
- Rassodare i muscoli, eliminando le tossine.
Non adatto a
- Chi ha problemi alle ginocchia o ai tendini d’Achille, a causa dell’eccessiva sollecitazione.
- Chi ha problemi cardio-respiratori, poiché ci si affatica rapidamente.
Esercizi
Esercizio di camminata veloce o corsa lenta. Questo esercizio rassoda i muscoli delle gambe e favorisce l’eliminazione delle tossine. Mettiti sul tapis roulant assumendo una postura corretta, ovvero tenendo la schiena dritta, le braccia rilassate con i gomiti leggermente flessi e comincia con la corsa, allo stesso modo di come se stessi correndo in un parco. È consigliato allenarsi sul tapis roulant anche ogni giorno per circa 30 minuti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.