Cos’è
La panca inclinata è un attrezzo sportivo versatile, facile da usare, disponibile in molte palestre ma anche in tante abitazioni. Attraverso la panca inclinata si può allenare il proprio fisico, soprattutto la muscolatura superiore, in maniera efficace e senza l’ausilio di altri attrezzi.
Come funziona
La panca inclinata è una semplice panca sulla quale è possibile svolgere diversi esercizi eventualmente accompagnati da attrezzi quali manubri, bilanciere, pesi. La panca è caratterizzata da un piano imbottito sul quale potersi sdraiare comodamente durante lo svolgimento degli esercizi. Inoltre su molte panche inclinate sono presenti i ferma piedi di metallo imbottito, che consentono di bloccare i piedi quando si eseguono gli esercizi per gli addominali.
La panca è abbastanza semplice da usare, basta inclinare il piano secondo i gradi desiderati e in base alla difficoltà dell’esercizio e poi sdraiarsi sul piano imbottito mantenendo saldamente ferma la schiena. Maggiore è l’inclinazione, maggiore sarà il lavoro che viene spostato sulle spalle, allenando deltoidi anteriori e laterali.
Per chi non ha mai praticato sport sulla panca inclinata, è sempre consigliato farsi seguire da un istruttore e iniziare con delle inclinazioni limitate (20°). Per chi è più allenato, il piano può essere inclinato anche di 30°-45°.
Tipi
Tra le panche inclinate non esistono delle vere e proprie differenze. Alcune possono essere dotate anche di un cardiofrequenzimetro in modo da tenere sotto controllo la frequenza del battito cardiaco, aiutando così a monitorare lo sforzo fisico.
Adatto a
- Allenare i muscoli della parte superiore del nostro corpo e, in particolare, grande pettorale, deltoide anteriore e laterale, coracobrachiale, bicipite branchiale, fasci inferiori del trapezio, fasci intermedi del trapezio.
Non adatto a
- Chi soffre di problemi alle spalle e schiena.
- Chi presenta problemi respiratori e cardiovascolari.
Esercizi
Esercizio di distensione con bilanciere
Mettiti disteso in posizione supina sulla panca inclinata con la schiena ben aderente al piano. Impugna il bilanciere con i palmi delle mani rivolti in avanti. Le mani devono avere una larghezza maggiore rispetto alle spalle. A questo punto con il bilanciere comincia a eseguire delle distorsioni verso l’alto per poi farlo ritornare a livello del medio superiore dello sterno. Fai attenzione alla tua respirazione, poiché devi espirare durante la distensione e inspirare mentre fai scendere il bilanciere. Questo esercizio permette di allenare in particolar modo la parte alta del petto.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.