Per evitare tendiniti o dolori articolari, la scelta delle scarpe da corsa va effettuata tenendo presente fattori come forma del piede, tipo di appoggio e peso.
Il vogatore è uno strumento che imita l’azione del canottiere. E' infatti molto usato nelle scuole voga, ma può essere usato anche da chi preferisce allenarsi a casa.
Lo stepper è un attrezzo fitness utilizzabile anche da casa e formato da due pedali mobili che si spostano in alto e in basso e, in alcuni modelli, anche lateralmente.
Il bilanciere è un attrezzo sportivo utilizzato in palestra o comodamente a casa, un ottimo attrezzo per allenare numerosi muscoli attraverso diversi esercizi.
La cyclette è un attrezzo fitness che simula la pedalata effettuata su strada stando fermi sul posto. Migliora l'apparato muscolare-scheletrico e stimola il sistema cardiovascolare.
Il fitball è un allenamento che prende il nome da un pallone in PVC pieno d’aria che sfrutta dinamicamente la posizione seduta, la postura più utilizzata nelle attività quotidiane.
Il manubrio è un attrezzo usato in palestra, quasi sempre in coppia con un altro manubrio, molto utile per sviluppare in maniera specifica i muscoli stabilizzatori.
Lo spin bike è una bicicletta fissa utilizzata solitamente per lo spinning, attività sportiva le cui lezioni vengono eseguite in gruppo e con sottofondo musicale.
La spalliera è un attrezzo molto usato in ambito terapeutico. Oltre che per la ginnastica, viene infatti usato anche per riabilitazione e cura della colonna vertebrale.
Per aumentare l’effetto del solito allenamento si può utilizzare la fluiball, una palla riempita con un liquido speciale. Il suo utilizzo è molto vario, infatti si adatta a diversi tipi di allenamento, primo fra tutti quello aerobico per rassodare e dimagrire nei punti critici.