Cos’è
L’ellittica è uno strumento ginnico, molto usato nell’ambiente del fitness, che assomiglia molto alla cyclette con la differenza di poter pedalare anche all’indietro. Attraverso l’ellittica è possibile allenare non solo le parti inferiori del corpo (gambe, cosce, ecc.), ma anche spalle e braccia. L’ellittica è un attrezzo fitness che può essere usato comodamente a casa, senza spostarsi in palestra.
Come funziona
L’ellittica è abbastanza semplice da utilizzare ed è considerata un attrezzo completo, perché permette di allenare la muscolatura degli arti inferiori e superiori. L’ellittica non ha sellino su cui appoggiarsi, le gambe svolgono dei movimenti circolatori che simulano la pedalata di una bici, le braccia invece si appoggiano su due aste, accompagnando il movimento naturale del corpo. Quest’attrezzo fitness è caratterizzato da programmi che consentono da monitorare lo sforzo fisico, il consumo di calorie, la frequenza e il battito cardiaco. Per quanto riguarda i tempi di allenamento, sono consigliati, per chi è principiante, sessioni di allenamento brevi di 10-15 minuti, aumentando successivamente la durata dell’allenamento, senza però superare i 30-45 minuti.
Tipi
Esistono diversi modelli di ellittiche, alcuni dotati di sensori di pulsazioni, per misurare il battito e la frequenza cardiaca, altri invece con delle rotelle in modo tale da spostarle facilmente da un punto all’altro della casa.
Adatto a
- Tonificare i muscoli.
- Allenare il sistema cardiovascolare con lo scopo di aumentare la resistenza sotto sforzo.
- Allenare zone specifiche come le parti inferiori del corpo, ma anche pettorali, addominali, spalle e muscoli delle braccia.
- Riabilitare specifiche parti del corpo.
- Prevenire malattie osteoarticolari.
- Essere utilizzata anche da chi presenta problemi muscolari o alla schiena, previo consulto del proprio medico.
- Smaltire calorie riducendo la massa grassa.
Non adatto a
- Chi soffre di problemi alle ginocchia.
- Chi soffre di problemi respiratori e cardiaci.
Esercizi
- Mettiti ben eretto sull’ellittica, mantieni una corretta distanza tra le braccia e dall’ellittica. Adesso comincia a pedalare all’indietro mantenendo un ritmo armonioso in modo da non sottoporre a eccessivo sforzo le ginocchia. Questo esercizio è ottimo per allenare i muscoli posteriori delle cosce e i polpacci.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.