Cos’è
Il cardiofrequenzimetro è uno strumento elettronico che permette di monitorare la frequenza cardiaca (HR = Heart Rate) tramite la misurazione del battito del cuore. È uno strumento usato soprattutto dagli atleti durante gli allenamenti in modo tale da valutare, attraverso il battito cardiaco, la fatica e lo sforzo a cui è sottoposto il corpo durante l’attività sportiva.
Come funziona
Il cardiofrequenzimetro ha la funzione di trasmettere immediatamente all’atleta la frequenza cardiaca istantanea. Per questo deve essere usato nel momento in si comincia con l’allenamento. La frequenza cardiaca viene resa visibile sul display di cui è dotato il cardiofrequenzimetro, che è costituito da due parti: un ricevitore, che consiste in un orologio da polso che spesso incorpora anche la funzione di cronometro, e una fascia senza fili direttamente in contatto con la pelle e da mettere intorno al petto. Questa fascia ha degli elettrodi a contatto con la pelle che permettono di monitorare la tensione elettrica del cuore. Molto importante è l’impostazione del cardiofrequenzimetro; per far ciò si deve essere a conoscenza della soglia anaerobica, un valore che indica la massima intensità che una persona riesce a mantenere in un minuto. La soglia anaerobica viene superata nel momento in cui l’acido lattico, che viene sintetizzato durante l’attività fisica e immediatamente eliminato dal corpo, supera la quantità di acido che viene smaltito. Le conseguenze sono una riduzione delle prestazioni fisiche. È quindi fondamentale impostare il cardiofrequenzimetro in modo corretto, ovvero con la soglia massima corrispondente alla propria soglia anaerobica.
Tipi
Esistono diversi modelli di cardiofrequenzimetro che si differenziano per alcuni aspetti. Alcuni modelli sono caratterizzati da un’illuminazione che visualizza meglio i valori riportati sul display, in altri invece è possibile impostare delle soglie per le zone da allenare. Solitamente lo strumento emette dei segnali acustici di allarme e/o luminosi quando queste soglie vengono superate dall’atleta.
Adatto a
- Qualsiasi attività sportiva, in modo da tenere sempre sott’occhio la frequenza cardiaca, evitando di superare la soglia anaerobica.
Non adatto a
- Dimagrire. Errato pensare che esista una frequenza cardiaca con la quale si riescono a bruciare più calorie e perdere rapidamente peso.
- Proteggere il cuore, serve esclusivamente a rilevare la frequenza cardiaca.
Esercizi
Il cardiofrequenzimetro deve essere semplicemente indossato per monitorare i battiti cardiaci durante gli esercizi fisici, particolarmente utile indossarlo durante il footing o la corsa sul tapis roulant.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.