La sciatalgia o
sciatica è una patologia che si manifesta con un
dolore intenso alla gamba (precisamente nella parte posteriore della coscia) che parte dal basso della schiena, estendendosi anche fino all’anca e al piede. Il dolore è causato dall’infiammazione e/o dalla compressione della radice del nervo ischiatico (chiamato più comunemente
nervo sciatico). Nei casi più gravi, a causa della compressione della radice del nervo sciatico, si può manifestare una ipostenia, ovvero una mancanza di forza, crampi o formicolii. Solitamente solo un lato del corpo viene colpito dalla sintomatologia dolorosa della sciatica.
Le cause che portano alla sciatalgia sono di natura differente, possono sorgere in seguito ad un’ernia vertebrale non curata bene, a
scorrette posture assunte nel corso degli anni, oppure a una
vita sedentaria. Le persone più colpite sono solitamente quelle che svolgono lavori d’ufficio, stando seduti per ore, oppure coloro che per lavoro sollevano carichi di un certo peso con continuità. A volte la sciatalgia può sorgere durante la
gravidanza, a causa dell’aumento della massa corporea e del volume addominale che provoca una contrazione dei muscoli lombari, comprimendo il nervo sciatico.
Per dare sollievo al dolore si possono praticare
specifici esercizi fisici da associare alle terapie (farmaci antinfiammatori e analgesici) prescritte dal medico. Tra le terapie più praticate per guarire la sciatica vi sono la
fisio-massoterapia, la ionoforesi, l’ultrasuonoterapia, la laserterapia e l’elettroterapia analgesica. Comunque, per pervenire la sciatica, è bene praticare con costanza attività sportiva, anche facendo semplici esercizi da praticare in casa, per mantenere i muscoli dorsali e addominali allenati e la colonna vertebrale elastica.
Vediamo alcuni esercizi semplici da poter praticare a casa:
1. Mettiti in posizione supina con le gambe distese e le braccia allungate lungo il corpo. Solleva la gamba e piega leggermente il ginocchio. A questo punto afferra con la mano opposta il ginocchio e tiralo leggermente fino a sentire la tensione nella coscia, nel bacino e nelle prime vertebre. Riporta la gamba nuovamente alla posizione iniziale e ripeti il movimento per dieci volte.
2. Mettiti in piedi vicino a una parete e mantieni una distanza da essa di circa 50 cm. Appoggiati alla parete mantenendo i talloni sul pavimento. Adesso porta il corpo in avanti lasciandoti andare fino a sentire tirare i polpacci. Mantieni questa posizione per circa 10 secondi e poi ritorna alla postura iniziale. Ripeti questo esercizio per cinque volte.
3. Mettiti supino per terra con le gambe piegate e le mani al petto. Adesso solleva la testa senza staccare le spalle dal pavimento. Reggiti in questa posizione contando fino a cinque e poi ritorna alla posizione di partenza. Anche in questo caso ripeti il movimento per cinque volte.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.