Ti trovi qui: Home » Salute » Sintomi Disturbi e Malesseri » Archivio

Archivio Sintomi Disturbi e Malesseri

Dolore al petto

Dolore al petto

Il dolore al petto viene spesso associato al rischio di infarto. In realtà, possono essere davvero tante le cause alla base di un dolore di questo tipo.

Obesità: piaga sociale che si può combattere

Obesità: una piaga sociale che si può combattere

Per combattere l'obesità è necessario curare l’alimentazione e fare sport. Nei casi più gravi, invece, è bene affiancare una terapia farmacologica, per evitare di compromettere la salute.

Tallodinia

Tallodinia

La tallodinia (dolore al tallone) è un disturbo piuttosto frequente: il tallone è infatti particolarmente soggetto a microtraumi e stress di vario tipo.

Anemia mediterranea

Anemia mediterranea

L'anemia mediterranea, o talassemia, è una malattia ereditaria non infettiva. Riguarda il malfunzionamento dei globuli rossi e dell'emoglobina.

Naso chiuso

Naso chiuso

Il naso chiuso è un disturbo molto frequente. Avviene con l'ostruzione della cavità nasali e porta ad una maggiore difficoltà nella respirazione.

Dolore alla spalla

Dolore alla spalla

La spalla è una zona spesso soggetta ad infiammazioni e lesioni. Il dolore alla spalla è dunque un disturbo molto diffuso: approfondiamo cause, sintomi e cure.

Sindrome di Stoccolma

Sindrome di Stoccolma

La sindrome di Stoccolma è la condizione psicologica in cui una vittima prova un sentimento positivo nei confronti del proprio carnefice.

Anoressia

Anoressia

L’anoressia è un grave disturbo del comportamento alimentare che induce la persona a rifiutare il cibo a causa della sua paura ossessiva di ingrassare. Può essere transitoria ma, se diventa cronica, causa un dimagrimento eccessivo con conseguente denutrizione che può essere fatale.

Bulimia

Bulimia

La bulimia è un grave disturbo del comportamento alimentare e, così come l’anoressia e l’obesità, rientra nella classificazione dei Disturbi Alimentari Psicogeni (DAP). È caratterizzata da episodi ricorrenti in cui la persona colpita mangia compulsivamente, in pochissimo tempo, una straordinaria quantità di cibo sentendo una sgradevole sensazione di incapacità di tenere sotto controllo il proprio comportamento.

Attacchi di panico

Attacchi di panico

Gli attacchi di panico sono manifestazioni di improvvisa e intensa paura, immotivata e ingestibile.