La candida albicans è un lievito appartenente alla famiglia dei Saccaromiceti.
Generalmente la candida albicans si instaura, poco dopo la nascita, nell’intestino di ogni individuo, e si trova normalmente nel tratto gastrointestinale, nella vagina e nel cavo orale e svolge un importante ruolo nel processo di digestione degli zuccheri.
In alcuni casi può però accadere che la candida albicans diventi patogena, trasformandosi in fungo e divenendo la causa di infezioni.
È necessario innanzitutto specificare che la candida albicans non è una patologia unicamente femminile. Anche gli uomini possono essere affetti da candida, che può presentarsi spesso in modo asintomatico.
Le cause della candida albicans
Le cause che scatenano l’infezione da candida sono di solito correlate a un indebolimento del sistema immunitario.
I principali fattori che facilitano la proliferazione della candida possono essere l’uso di antibiotici e antiinfiammatori (che riducono la flora batterica “amica”), l’abuso di alcool e di fumo, la mancanza di riposo o di esercizio fisico, il diabete mellito, la presenza di malattie che si prolungano nel tempo e che debilitano l’organismo.
Uno dei motivi più comuni che favoriscono l’insorgenza della candidosi è la massiccia assunzione di zuccheri. La candida albicans, infatti, partecipa alla digestione degli zuccheri; un’assunzione troppo alta di zuccheri dà eccessivo nutrimento al fungo, che comincia a moltiplicarsi e a diventare patogeno.
Anche indossare indumenti troppo stretti o biancheria sintetica può essere fonte di candidosi, a causa dell’eccessiva temperatura che favorisce l’umidità e la proliferazione del fungo.
Contagiosità della candida albicans
La candida è altamente contagiosa ed è facilmente trasmissibile attraverso i rapporti sessuali, anche se non si esclude la possibilità di contagio anche tramite il semplice contatto fisico. Il contagio da donna a uomo è più frequente di quello da uomo a donna, perché nello sperma è presente solo una piccola quantità di fungo, spesso insufficiente a trasmettere la malattia.
Forme di candida albicans
La candidosi può essere:
- Localizzata: la candidosi si diffonde in zone localizzate, di solito le parti più umide, come la cavità orale (la candidosi, in questo caso, prende il nome di mughetto), la vagina, il pene, le pieghe della pelle.
- Sistemica: in questo caso al candida albicans si diffonde fino all’esofago e diventa sistemica. Può inoltre raggiungere il sangue liberando tossine e provocando la candidemia. Questo tipo di candidosi è comunque molto più rara rispetto a quella localizzata.
Sintomi della candida albicans
Se la candida colpisce le zone genitali femminili, i sintomi possono essere prurito intenso, bruciore nell’urinare, produzione di perdite biancastre “a ricotta”, lesioni uretrali. Diversi invece i sintomi della candida sull'uomo. Le candidosi all’apparato genitale maschile, infatti, si presentano invece con arrossamento, formazione di chiazze rossaste lucide, localizzate sul glande e sul prepuzio, con presenza di bruciore e prurito.
Le cure
La terapia più adatta per combattere la candidosi è attraverso la somministrazione di antimicotici, che possono essere assunti oralmente, per uso locale (attraverso creme da applicare nelle zone infettate), da iniettare.
È inoltre consigliato diminuire la quantità di zuccheri.
Molto importante è la prevenzione: una volta contratta la candida albicans, infatti, la sua successiva ricomparsa è molto frequente. È innanzitutto necessario fare attenzione alla propria igiene intima, non indossare abiti stretti o biancheria sintetica, evitare l’utilizzo di salvaslip, se non necessario (tende a ridurre la traspirazione).
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.