I muscoli che più risentono della gravidanza sono quelli del basso ventre e, se dopo la nascita del vostro piccolo vi è rimasta la fastidiosa e antiestetica pancetta, l’unico modo per ripristinare la situazione precedente è quello di tonificare l’addome ricorrendo a pochi e semplici esercizi.
Uno dei più popolari consiste nello spingere in dentro l’addome e stringere, e subito dopo rilasciare, i glutei. È un esercizio che si può compiere la mattina e richiede solo qualche minuto; iniziate con 10 ripetizioni, aumentandole man mano che prendete l’abitudine. Usate sempre un tappetino o comunque appoggiatevi su una superficie comoda.
Passiamo ora ad un altro esercizio. Ponetevi in posizione supina e portate le gambe vicino al dorso, trattenendole con le braccia. Inspirate e successivamente provate a sollevarvi dalla posizione in cui vi trovate, senza poggiare i piedi sulla superficie su cui siete distese. Dopo aver fatto questo, espirate e ritrovate la posizione originale. Ripetete quindi l’esercizio almeno cinque volte.
Scandire gli esercizi quotidianamente
Se volete approfondire il tema della tonificazione muscolare post parto, potete seguire uno schema giornaliero, che prevede una serie di esercizi.
Si comincia infatti con quelli respiratori del primo giorno, atti ad allenare i muscoli addominali, stando distese sul letto con i piedi poggiati e le ginocchia piegate; inspirate col naso ed espirate con la bocca e ruotate piedi e caviglie per ripristinare la circolazione.
Il secondo giorno potete passare agli esercizi descritti all’inizio dell’articolo, così da distendere i muscoli e tonificarli.
Il terzo giorno eseguite invece il seguente allenamento: ottenete una posizione supina sul letto e distendete la gambe in modo che aderiscano con esso; tirare verso di voi, in modo alternato, tutte e due le gambe, così da contrarre i muscoli del fianco e quelli della coscia, tonificandoli.
Anche i muscoli della schiena devono essere rassodati e l’esercizio in questo caso è molto semplice: basta assumere una posizione carponi su una superficie piatta e, con le mani poggiate leggermente più avanti rispetto all’asse delle spalle, inarcate e incavate la schiena. Questo metodo è utile anche per rassodare i muscoli addominali.
Il quarto giorno dedicatelo a un esercizio di tonificazione dei muscoli della parte posteriore del tronco, cioè spalle e dorso, e dei glutei. Poggiate, restando in posizione eretta, le spalle contro il muro, mantenendo una distanza di 20 cm tra un piede e l’altro e di 10 cm tra i talloni e la parete. A questo punto fate pressione con i muscoli del dorso, delle spalle e dei glutei contro il muro, quindi voltatevi, poggiate i palmi delle mani contro la parete e distendete e piegate le braccia tenendo i gomiti rivolti in fuori.
Tonificare i muscoli con l’attività domestica
Un modo pratico e funzionale per tonificare i muscoli dopo il parto è quello di svolgere i lavori di casa, anche i più semplici, come lavare, stirare, passare lo straccio e stendere i panni. Una volta terminata la degenza, infatti, è importante che il corpo ritrovi la sua forma stando in movimento e compiendo esercizi.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.