Archivio Dalla Gravidanza al Parto
La 13ª settimana di gravidanza

Finalmente vi siete messe il famigerato primo trimestre alle spalle. È stata dura, per alcune di più, per altre di meno, ma ormai il periodo più critico della gravidanza è passato e i rischi di aborto si sono ormai ridotti notevolmente. Ora per voi cominciano dei giorni di grande energia e attesa, in cui vi sentirete molto più serene e felici, più protese verso il futuro insieme alla vostra nuova creatura che continua a crescere dentro di voi.
La 14ª settimana di gravidanza

Siamo alla quattordicesima settimana e il vostro corpo e la vostra mente si stanno ormai abituando al vostro stato. I malesseri peggiori sono passati, così come le preoccupazioni del primo trimestre e voi vi sentite più serene e rilassate, siete radiose e pronte a godervi quello che in genere è il periodo più bello della gravidanza.
La 16ª settimana di gravidanza

Continuano le settimane di benessere per voi future mamme. È una sorta di periodo di mezzo, in cui vi sentite piene di energia e in cui la vostra pancia, seppure cresciuta, non è ancora così grande da impedirvi di condurre una vita normale. Perciò divertitevi e godetevi questi giorni felici, ma sempre con le dovute cure e cautele. Dopotutto c'è una creatura che continua a crescere dentro di voi!
La 17ª settimana di gravidanza

Diciassettesima settimana, continua il “periodo d'oro” della gravidanza. Ne avete approfittato per fare l'ultima gita col vostro lui? O forse state già pianificando le modifiche alla vostra casa in attesa del nuovo ospite? Le cose da fare sono tante, il pensiero del futuro vi elettrizza, e in questi giorni l'energia non vi manca. L'importante, però, è saper optare per il giusto mezzo in tutte le cose, per cui...non dimenticatevi di riposare ogni tanto!
La 18ª settimana di gravidanza

Le energie in questo periodo non vi mancano e vi sentite ancora piuttosto bene, anche se il peso del piccolo comincia a farsi sentire. La vostra pancia, infatti, ormai si nota chiaramente e tutti non faranno altro che complimentarsi, felicitarsi con voi e dirvi quanto siete belle. Mica male, no?
La 20ª settimana di gravidanza

Ventesima settimana, e metà gravidanza è già passata! Ora potrete iniziare il countdown ufficiale, tutte protese verso il grande giorno in cui il vostro piccolo vedrà la luce. Molte di voi, soprattutto se alla prima gravidanza, continueranno a sentirsi in ansia e piene di preoccupazioni. Ma il periodo più difficile è ormai passato, perciò il consiglio è: rilassatevi e godetevi col vostro partner questi ultimi momenti in due. Se continuerete, come avete fatto finora, a prendervi cura di voi stesse e del piccolo, non avrete nulla da temere.
La 21ª settimana di gravidanza

Alla ventunesima settimana, anche chi non vi ha mai visto prima, capirà subito che siete incinte. La vostra pancia è ormai ben visibile dall'esterno e ora la crescita del vostro piccolo rallenta leggermente per lasciare il posto all'aumento di peso.
La 22ª settimana di gravidanza

Ventiduesima settimana, siete in pieno secondo trimestre, il periodo più bello della gravidanza! I disturbi peggiori sono passati, la pancia non è né troppo piccola né troppo grossa, e il vostro umore si è finalmente stabilizzato. Approfittatene per svagarvi e organizzare delle seratine piacevoli col vostro lui o con le amiche: dopo la nascita non avrete più tante occasioni, e in ogni caso la vostra mente sarà tutta concentrata sul vostro piccolo fagotto, che per il momento se la gode ancora dentro la sua bella piscinetta amniotica.
La 23ª settimana di gravidanza

Eccovi quasi alla fine del secondo trimestre. Tanti i cambiamenti nel vostro corpo, ma ormai dovreste esserci abituate. È importante che continuiate a gestire la vostra vita da future mamme in maniera positiva e, anche se l'ansia è in agguato, ci sono tanti modi per scacciarla: se qualcosa vi preoccupa, non esitate a chiedere al medico spiegazioni e soluzioni, parlate col partner, con le amiche, con i familiari, fate ciò che vi rende felici (a patto che sia salutare!). Soprattutto, frequentate i corsi preparto: lì, oltre agli esperti, troverete tante persone nella vostra stessa situazione, e scambiarvi esperienze e confrontarvi sarà un toccasana per le vostre paure e i vostri dubbi.
La 24ª settimana di gravidanza

Ventiquattresima settimana, la pancia continua a crescere ma tutto sommato vi sentite ancora libere nei movimenti e piene di energia. Approfittatene per finire di organizzare tutto ciò che vi servirà negli ultimi mesi della gestazione.