Cosa è
Si tratta in entrambi i casi di cosmetici colorati per il viso.
A cosa serve
Le creme e le terre colorate uniformano e ravvivano il colorito della carnagione.
Tipi/tipologie
Le creme hanno consistenza liquida – più o meno grassa – e si trovano in genere in tubetto oppure in pratici flaconi dotati di dispenser (che permettono di dosare meglio il prodotto); possono essere stese con le dita oppure con l’apposita spugnetta da fondotinta. Si tratta di prodotti a base oleosa, anche se meno grassa di quella del fondotinta, il che li rende adatti soprattutto alle pelli secche o normali.
Le terre invece sono polveri compatte – di solito a base minerale – da applicare su viso e collo con un pennello morbido e grande, meglio se a sezione rotonda. Hanno un effetto più coprente e opaco delle creme ma non sono adatte alle pelli particolarmente secche, in quanto tendono ad “asciugare” ulteriormente la cute; sono ottime invece se avete la necessità di assorbire un po’ di sebo in eccesso.
Come si usa
Applicate la crema colorata sul viso a piccoli tocchi su fronte, naso, mento e guance e poi stendete il prodotto verso l’esterno con i polpastrelli o con la spugnetta, effettuando piccoli movimenti circolari e facendo attenzione a ottenere un effetto uniforme; attente anche a sfumare bene il prodotto anche sul collo, per evitare di lasciare un antiestetico stacco con il colore del viso.
Per ottenere un risultato più trasparente e naturale, sfumate la crema con una spugnetta leggermente inumidita (l’effetto in questo caso sarà poco coprente, quindi non fatelo se avete imperfezioni da mascherare). Se avete applicato troppo prodotto e la pelle rimane lucida, tamponate gli eccessi con una salvietta di carta asciutta e pulita.
La terra va invece applicata con il pennellone, sempre facendo movimenti circolari dal centro verso l’esterno del viso; attenzione a non esagerare con la quantità di prodotto per evitare un effetto “infarinato”. Anche in questo caso bisogna prestare molta attenzione alla zona di raccordo tra viso e collo. Se vi interessa soltanto dare un tocco di colore e luminosità al viso, ma senza realizzare un make up troppo vistoso, passate delle rapide pennellate di terra solo su fronte, naso, mento e zigomi, scegliendone una solo leggermente più scura del tono della vostra pelle.
Pro
Le creme e le terre colorate rappresentano una valida alternativa al fondotinta, soprattutto d’estate; lasciano respirare di più la pelle e regalano un effetto abbronzato molto naturale. Per la bella stagione sono ottime le versioni dotate di filtro UV.
Contro
Applicando troppo prodotto o scegliendo dei colori troppo scuri rispetto alla propria carnagione si rischia di invecchiare e involgarire i tratti del viso; l’applicazione di prodotti colorati inoltre richiede grande cura nello sfumarli per evitare macchie.
Il consiglio
Per scegliere il colore più adatto per la vostra pelle, stendete una piccola quantità di crema o di terra sull'interno del polso e osservatela alla luce naturale.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.