Per la pulizia del viso si possono scegliere tanti trattamenti diversi. Il gommage è uno di questi, e si distingue per la sua azione delicata che rimuove le impurità senza irritare la pelle. Si tratta di un’alternativa meno aggressiva dello scrub, quindi perfetta per il viso.
Cosa è
Il gommage è un trattamento di bellezza ad azione esfoliante indicato soprattutto per la pulizia del viso. Essendo più delicato del classico scrub, infatti, viene utilizzato per le pelli più delicate senza irritarle. Grazie alla sua composizione permette di detergere il viso più a fondo, ma in modo meno aggressivo. I microgranuli in esso contenuto sono tendenzialmente polverosi, o comunque più fini dello scrub, e miscelati con una crema idratante o con degli oli nutrienti.
Si tratta di un prodotto molto diffuso, da applicare tramite il classico massaggio circolare che favorisce l’eliminazione delle cellule morte. Data la sua azione più delicata rispetto agli altri trattamenti, come il peeling, si consiglia di praticarlo almeno 2 volte a settimana. In questo modo garantisce una pulizia profonda senza ostruire i pori.
Proprietà
Oltre all’azione esfoliante, i benefici legati al gommage sono numerosi. Prima di tutto, appunto, rimuove le cellule morte depositate sull’epidermide, di conseguenza favorisce il rinnovamento cellulare stimolando tutta la cute. Perfetto per contrastare l’opacità e la secchezza, riesce a illuminare la pelle già dopo le prime applicazioni.
Il massaggio circolare con cui si effettua il gommage, riesce a ripulire i pori ostruiti facendoli respirare nuovamente. In questo modo la pelle viene pulita in profondità, quindi risulta più giovane di giorno in giorno.
Secondo lo stesso principio, il gommage è perfetto anche per eliminare i punti neri senza irritare la pelle, soprattutto nelle zone di accumulo attorno al naso.
Eliminando le impurità sulla pelle, questo trattamento permette di aumentare l’ossigenazione dei tessuti. Idratando il viso frequentemente, infatti, la cute riesce a respirare più facilmente con un aspetto più tonico e fresco.
Se utilizzato anche sul corpo, il gommage previene la comparsa dei peli incarniti: un effetto della depilazione con cui ogni donna deve sempre fare i conti. Essendo meno aggressivo, bisogna preferirlo allo scrub soprattutto per le zone del corpo più delicate.
Come si fa
Pur essendo molto simile allo scrub, il gommage si effettua in modo differente. Prima di tutto è necessario detergere il viso con dell’acqua tiepida, così da far dilatare i pori della pelle.
Dopo essersi tamponate con un asciugamano, si applica una parte del prodotto su tutto il viso, distribuendolo in modo omogeneo. A questo punto la maschera inizierà ad asciugarsi leggermente, diventando poco più appiccicosa, quindi assorbendo tutte le impurità del viso.
L’esfoliazione si effettua facendo un massaggio delicato e circolare su tutta la pelle, rimuovendo il prodotto proprio come se fosse una gomma.
Dopo aver eliminato tutta la maschera, infine, è necessario risciacquare il viso con abbondante acqua fresca: così facendo si aumenta l’effetto del gommage completando la pulizia.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.