Per ottenere una manicure da favola e senza la minima imperfezione, è necessario prendersi cura anche delle cuticole. Si tratta delle fastidiose pellicine che crescono alla radice delle unghie; oltre ad essere antiestetiche, le cuticole complicano la stesura dello smalto facendolo depositare anche sulla pelle. Insomma, la loro rimozione è fondamentale per avere le unghie al top senza sbavature.
Ammorbidire le cuticolePrima di procedere al trattamento bisogna rendere le cuticole più morbide, così da
facilitarne la rimozione. Poiché si sconsiglia di tagliarle per evitare lacerazioni e infezioni, la fase iniziale è molto importante: senza di questa, il trattamento sarebbe più complicato e doloroso.
Per la cura delle cuticole ci sono diversi metodi da seguire, ognuno dei quali si rivela efficace; a seconda del loro spessore, si possono scegliere le varie tecniche per trattarle nel modo adeguato:
- Acqua calda: le cuticole più sottili sono facili da trattare, infatti basta tenerle in ammollo per alcuni minuti. Versate dell’acqua calda in una bacinella e immergete la punta delle dita coprendo tutta la superficie delle unghie. Lasciate ammorbidire le cuticole per almeno 15 minuti, poi tamponatele con un asciugamano.
- Olio: l’olio d’oliva è un ammorbidente naturale che, oltre a nutrire le unghie, favorisce la rimozione delle pellicine. Questo trattamento è più efficace se ripetuto nel tempo, circa 2-3 volte a settimana, così da mantenere le unghie forti, lucide e prive di cuticole. Versate qualche goccia di olio d’oliva su un batuffolo di cotone, quindi passatelo su ogni unghia massaggiando leggermente. Fate dei movimenti circolari, facendolo assorbire per bene, poi sciacquate con abbondante acqua tiepida.
- Crema idratante o vaselina: le cuticole abbondanti e spesse richiedono un intervento più accurato; in questo caso è necessario fare un impacco da tenere il più a lungo possibile, meglio ancora se per una notte intera. Applicate una crema idratante o la vaselina sulle unghie ricoprendole completamente, poi avvolgetele nella pellicola trasparente. Mantenetele in posa per tutta la notte fino alla mattina, quindi sciacquate con abbondante acqua tiepida.
- Scrub per unghie: per le pellicine più ostinate potete provare lo scrub per unghie, da preparare facilmente con zucchero e olio di mandorle. Non solo renderete più morbide le cuticole, ma rinforzerete anche tutta la superficie delle unghie. Versate 2 cucchiaini di zucchero semolato in una ciotolina e aggiungete l’olio di mandorla necessario per ottenere una crema pastosa. Applicate una parte dello scrub sulla radice delle unghie, massaggiando con una lieve pressione e con movimenti circolari. Quando lo avrete passato su tutte le unghie, lavatele con abbondante acqua tiepida e tamponatele.
Come eliminarleUna volta finito il trattamento, potete procedere con l’eliminazione delle cuticole. Pur essendo un passaggio semplice, questa operazione richiede comunque una certa attenzione. Prima di tutto bisogna
evitare di strappare le pellicine: non solo per una questione estetica, ma soprattutto per non incorrere in eventuali infezioni.
Per eliminarle in tutta sicurezza, e con facilità, usate il
bastoncino in legno d’arancio: si tratta di uno stecco sottile da acquistare in profumeria. Grazie alla punta tagliata in diagonale si può intervenire sulle cuticole senza rovinare la pelle. Spingete la punta verso la radice dell’unghia senza schiacciare troppo e ripetete questo passaggio su tutta la mano.
In alternativa al bastoncino potete usare anche uno
spingi cuticole in metallo, presente della maggior parte dei kit per la manicure. A differenza di quello in legno, quello in metallo ha una punta più larga e sottile e permette di intervenire su una zona più ampia dell’unghia.
In commercio si può trovare anche il
taglia cuticole, utilizzato soprattutto dalle mani esperte delle estetiste. A differenza dei primi due, questo ha una funzione più risolutiva perché recide direttamente le pellicine. Nonostante semplifichi tutto il trattamento, però, il taglia cuticole è assai sconsigliato: non solo si rischia di tagliare la pelle vicina alle cuticole, ma tende a farle crescere ancora più resistenti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.