Da anni, ormai, le case farmaceutiche e le migliori aziende di cosmesi studiano le alghe e le loro proprietà, utilizzandole all’interno di prodotti per la cura, la salute e la bellezza non solo della pelle, ma dell’intero organismo. Provate le proprietà delle alghe e non ne resterete deluse!
Impariamo a conoscerle
Non possiamo parlare genericamente di alghe senza le dovute precisazioni. Infatti, di alghe ne esistono molteplici tipologie in natura e non tutte hanno gli stessi effetti sulla nostra pelle e sul nostro organismo. Alcune addirittura possono essere nocive e dannose. Se acquistate prodotti a base di alghe, ovviamente, potete stare tranquilli, ma per i rimedi fai-da-te è bene essere informate!
Delle oltre 20000 specie di alghe esistenti non tutte vanno bene per le vostre esigenze. Per la pelle del viso le più indicate sono l’Undaria pinnati fida, la Spirulina platensis e la Chlorella pirenoydosa, per la pelle secca, screpolata o affetta da lievi forme di dermatite scegliete la Laminaria digitata, mentre per problemi di acne o psoriasi la soluzione migliore è offerta dalla Lithothamnium calcareum.
Le proprietà delle alghe
Le alghe dagli effetti benefici essenzialmente hanno proprietà idratanti, drenanti, rassodanti e disintossicanti, trattengono l’umidità, contrastano i radicali liberi e migliorano la circolazione sanguigna. Il tutto grazie alle vitamine e agli aminoacidi che contengono. Per questo motivo sono l’ingrediente essenziale di molti prodotti specificatamente studiati per combattere gli inestetismi della cellulite, ridurre i cuscinetti adiposi localizzati tendenzialmente su cosce, glutei e addome e vincere la tanto odiata “pelle a buccia d’arancia”, svolgendo un’azione rassodante e drenante ideale per modellare la silhouette.
I prodotti giusti
Per sfruttare le mille proprietà benefiche delle alghe e rendere la vostra pelle perfetta potrete ricorrere a molte soluzioni diverse. Prima di tutto potrete utilizzare creme, gel, lozioni e simili a base di alghe. In commercio troverete molti di questi prodotti, di marche diverse e davvero per tutte le tasche. Non avete che l’imbarazzo della scelta!
Se preferite, potete invece acquistare le alghe in compresse, da assumere nella posologia e nei modi previsti dalla confezione. Ne troverete in erboristeria e nelle farmacie più fornite. Assicuratevi però, per assicurarvi tutti i benefici delle alghe senza rischi, che non contengano altri ingredienti, quali sostanze chimiche aggiunte.
Un’ulteriore modalità per utilizzare le alghe a cura e beneficio della pelle sono gli impacchi. Acquistate in erboristeria le alghe giuste, fatene un impacco sulla pelle e vedrete i risultati!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.