Con l’arrivo della stagione fredda, i nostri capelli diventano spenti e perdono volume; questo è dovuto ai diversi agenti atmosferici che tendono a indebolirli. Se volete ravvivarli e sfoggiare una chioma forte e lucente anche in inverno, ecco le soluzioni! Queste maschere per capelli si possono preparare a casa con ingredienti naturali, così da non aggredire ulteriormente le ciocche e nutrirle in profondità.
Maschera energizzante
Quando la chioma risulta secca e spenta, bisogna prestare molta attenzione ai prodotti da utilizzare. Molte maschere presenti in commercio, infatti, possono danneggiare il fusto dei capelli e peggiorare la situazione a causa degli ingredienti aggressivi. La maschera energizzante, da preparare con prodotti naturali, aiuta in modo significativo nutrendo le ciocche fino in profondità. Questo risultato è dovuto all’azione dei grassi vegetali, tra cui 3 tipi diversi di oli e il burro di karité, che ravvivano i capelli già dalle prime applicazioni.
Gli ingredienti:
• 1 cucchiaio di olio d’oliva
• 1 cucchiaino di burro di karité
• 1 cucchiaino di olio di jojoba
• 1 cucchiaino di olio di semi di lino
Versate il burro di karité e gli altri oli in un pentolino, amalgamateli in modo omogeneo e scaldate il composto a bagnomaria. Toglietelo dal fuoco non appena il burro di karité si sarà sciolto completamente e applicatelo sui capelli inumiditi. Aiutatevi con il pennello per fare la tinta e distribuitelo dalla radice fino alle punte.
Coprite tutte le ciocche con la carta d’alluminio e scaldate la testa con il phon a temperatura media per circa 10 minuti.
Lasciate in posa per 1 ora, poi risciacquate con abbondante acqua tiepida.
Maschera nutriente e protettiva
Vento, pioggia e freddo agiscono in modo deleterio sui capelli, specie se si tengono sciolti durante l’inverno. Lasciandoli in balia degli agenti atmosferici, infatti, rischiamo di rovinarli privandoli del loro naturale vigore. La maschera che vi proponiamo aiuta a vivacizzarli grazie alle proprietà nutrienti dell’avocado. L’aggiunta dell’olio d’oliva, invece, permette di renderli più corposi e morbidi proteggendoli durante tutta la stagione fredda.
Cosa vi serve:
• 1 avocado maturo
• 2 cucchiai di olio d’oliva
• 2 cucchiai di miele
Tagliate l’avocado a metà e privatelo del nocciolo poi, aiutandovi con un cucchiaio, ricavate la polpa e versatela in una ciotolina.
Aggiungete l’olio e il miele, amalgamandoli completamente, e spalmate il composto su tutta la capigliatura. Aiutatevi con un pettine a denti larghi per farlo assorbire su tutto il fusto, fissate i capelli con una molletta e lasciate agire la maschera per almeno 50 minuti.
Trascorsi poco più di tre quarti d’ora, sciacquate con abbondante acqua tiepida rimuovendo completamente ogni residuo.
Maschera per rinforzare e illuminare la chioma
I capelli hanno bisogno di cure costanti, soprattutto nei mesi invernali. Oltre a nutrirli e proteggerli dagli agenti atmosferici, è necessario rinforzarli donando loro una nuova luce. Spesso, il vento e il freddo creano una patina opaca che permea la capigliatura fino all’arrivo dell’estate. In questo caso si può provare una maschera che favorisce la resistenza dei capelli grazie alle proprietà della banana.
Gli ingredienti:
• 2 banane
• 1 cucchiaio di olio d’oliva
• 1 cucchiaio di miele
• 5 gocce di olio essenziale di rosmarino
Sbucciate le banane, affettatele e versatele nel mixer assieme al miele e all’olio d’oliva, poi frullateli in un composto omogeneo.
Trasferitelo in una ciotolina e unite l’olio essenziale di rosmarino, quindi applicatelo sui capelli appena pettinati. Distribuitelo con le dita per farlo agire in profondità, fissate i capelli con una molletta e coprite con la pellicola trasparente.
Lasciate agire la maschera per circa 40 minuti, poi sciacquate con abbondante acqua tiepida finché non avrete rimosso tutto il composto.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.