Le mani sono spesso trascurate, eppure rappresentano una spia della nostra età e della nostra salute. Con qualche semplice accorgimento è possibile prevenire la pelle ruvida e le screpolature che rendono le mani rugose e disidratate.
Per avere le mani morbide esistono molti rimedi naturali: sono molte le creme e le maschere che si possono preparare a casa utilizzando ingredienti naturali e molto comuni! Frutta, verdura, cereali, olii essenziali: è tutto quello che vi serve per ottenere creme emollienti e lenitive per il benessere delle vostre mani.
Ecco allora qualche semplice ricetta. Che aspettate? Provate subito!
Maschera per le mani all’avena
In una ciotolina mescolate un po’ di farina di avena e acqua tiepida, fino a ottenere un composto cremoso, che spalmerete sulle mani. Lasciate in posa per 10 minuti e poi risciacquate.
Questo trattamento nutre e ammorbidisce le mani secche e può essere ripetuto ogni 2-3 giorni.
Maschera per le mani al miele e olio d’oliva
In una ciotolina mescolate 1 cucchiaio di miele (meglio se già liquido) e 2 cucchiaini di olio d’oliva. Applicate sulle mani e fate agire per 10-15 minuti. Infine risciacquate con acqua tiepida.
Potete ripetere questo trattamento anche più volte a settimana ed è ideale per nutrire la pelle.
Maschera per le mani alla banana
Schiacciate 1 banana e trasferitela in una ciotola; aggiungete 2 cucchiai di olio d’oliva e il succo di ½ limone. Mescolate bene e applicate sulle mani. Lasciate in posa per 5 minuti e risciacquate bene.
Questo trattamento è idratante e può essere ripetuto 2-3 volte a settimana.
Maschera per le mani all’avocado
In una ciotolina schiacciate un po’ di polpa di avocado e aggiungete 1 cucchiaio di burro di karité e 1 cucchiaino di olio d’oliva. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e applicate sulle mani, facendo agire per 15 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida.
Questo trattamento è altamente nutriente. Si può ripetere una volta a settimana.
Impacco per le mani da notte
Mescolate 1 cucchiaio di olio di avocado, 10 gocce di olio di jojoba, 10 gocce di germe di grano e aggiungete 3 gocce di olio essenziale di rosa e 2 gocce di olio essenziale di limone. Versate alcune gocce del preparato sulle mani, massaggiando fino ad assorbimento. Indossate dei guanti di cotone per tutta la notte.
Questo trattamento è ideale 1 volta a settimana e, oltre a essere anti-age, è ottimo in caso di screpolature.
Qualche consiglio in più
Un piccolo accorgimento per salvaguardare le mani è di asciugarle bene dopo averle lavate, rimuovendo tutti i residui di acqua per evitare screpolature, irritazioni e piccole abrasioni.
Inoltre, fate attenzione ai saponi, preferendo quelli neutri e senza sodium laureth sulfate (o sodium lauryl sulfate), un tensioattivo impiegato in molti prodotti per l’igiene, ma particolarmente aggressivo.
E durante la stagione invernale non dimenticate di indossare i guanti!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.