La
pera è un frutto delizioso che, oltre ad essere buono per il nostro palato, è un eccezionale alleato anche per la cura del viso! L’avreste mai detto? La frutta, infatti, è ideale per preparare maschere per il viso fai da te. La pera, in modo particolare, è amica della
pelle mista e grassa. Vediamo insieme come preparare delle ricette di bellezza.
Proprietà cosmetiche della peraLa pera è un frutto ricco di acqua, ma anche di fibre, vitamine e potassio. A livello cosmetico, svolge un’importante azione astringente, caratteristica che la rende ideale in presenza di impurità della pelle. Grazie allo scrub e alla maschera a base di pera l’epidermide apparirà liscia e compatta.
Ricette di bellezza fai da te con la peraEcco 3 semplici ricette per preparare a casa un'ottima maschera a base di pera:
- Scrub viso fai da te contro i punti neri: esfoliare la pelle è fondamentale per eliminare lo strato delle cellule morte, che rendono il colorito spento e non consento alla pelle di rinnovarsi. Per preparare lo scrub vi serviranno ½ pera e 2 cucchiaini di zucchero bianco. Pelate la pera, tagliatela a cubetti e frullatela con il minipimer. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Applicate il composto con movimenti circolari, insistendo sulla zona a T, quindi fronte, naso e mento, dove si concentrano gli odiati punti neri, poi risciacquate con acqua tiepida.
La pelle apparirà leggermente rosea, ma non vi preoccupate: è un effetto temporaneo frutto dei granelli di zucchero. - Maschera viso fai da te alla pera e miele: vi serviranno 1 pera, 1 cucchiaino di succo di limone e 1 cucchiaino di miele. Pelate la pera e frullatela grossolanamente. Aggiungete il succo di limone e mescolate. Unite il miele (liquido) e amalgamate il tutto. Il composto deve essere consistente, altrimenti aggiungete un po’ di farina. Applicate sul viso (sulla pelle ben detersa) e fate agire per 15 minuti, poi sciacquate con acqua tiepida.
- Maschera viso fai da te alla pera e yogurt: vi serviranno ½ pera, 3 cucchiai di yogurt bianco intero e ½ cucchiaino di miele liquido. Pelate la pera e frullatela con l’aiuto di un minipimer. Aggiungete a questo punto lo yogurt e il miele, mescolando bene. Applicate sul viso, sempre ben deterso, e ricordandovi di evitare la zona del contorno occhi. Lasciate in posa per 15 minuti, poi sciacquate con acqua fresca.
Terminate il trattamento di bellezza applicando sul viso la crema abituale. Potete ripetere lo scrub e la maschera astringente a base di pera 1 volta a settimana.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.