La mela è un frutto delizioso ed eccezionale alleato della salute. L’albero (il Melo) appartiene alla famiglia delle Rosacee ed è originario del Sud-est della Cina. La mela, oltre ad essere una buona fonte di vitamine, soprattutto A, C ed E, vanta insospettabili proprietà cosmetiche, che la rendono un’alleata infallibile per la cura della pelle. Scopriamo insieme le proprietà cosmetiche della mela.
Proprietà della mela
La mela è ricchissima di principi attivi, fra cui la pectina, le vitamine C, PP, B1, B2, A ed E, il betacarotene, la niazina, i fluoruri, il ferro e gli acidi citrico e malico, che proteggono le cellule.
Ricette cosmetiche con la mela
La mela, oltre ad essere buona per il palato e la salute del nostro organismo, è ottima per la cura del viso e del corpo e può essere utilizzata in tanti modi diversi, come ad esempio:
Siero rassodante: imbevete delle garze sterili nel succo di mela e strizzate appena, poi fate aderire alla pelle del viso e lasciate in posa 5-6 minuti. Poi risciacquate con acqua tiepida.
Peeling viso e corpo: grattugiate 1 mela per il viso, 2 o 3 per il corpo e aggiungete da 1 cucchiaio di zucchero semolato a 3. Massaggiate delicatamente il composto sulla pelle con movimenti circolari e poi risciacquate con acqua tiepida sul viso e acqua fredda sulle gambe per dare una sferzata alla circolazione sanguigna. La pelle apparirà subito morbida e setosa al tatto.
Maschera antirughe: tagliate una mela a fettine e fatela cuocere in ½ bicchiere di latte. Fate raffreddare la pappetta e applicate sul viso sempre ben deterso, lasciando in posa anche 15-20 minuti. Poi sciacquate con acqua tiepida.
Maschera per pelli spente e secche: grattugiate una mela e aggiungete 1 cucchiaino di miele e 1 cucchiaio di yogurt bianco intero. Mescolate bene gli ingredienti in modo da amalgamarsi e applicate sul viso. lasciate agire per 15-20 minuti, poi risciacqua con acqua tiepida.
Maschera per pelli miste e grasse: grattugiate 1 mela e aggiungete ½ cucchiaino di argilla verde o argilla bianca e applicate sul viso ben deterso. Lasciate agire per 10 minuti scarsi, poi rimuovete con un batuffolo di cotone e infine risciacquate con acqua tiepida.
Rughe: un rimedio last minute contro le rughe consiste nell’applicare le fettine di 1 mela sul viso per 30-40 minuti. Ha un immediato effetto tonificante. Poi sciacquate con acqua tiepida.
Denti gialli: la mela ha anche un effetto sbiancante. Prendete delle garze, imbevete nel succo di mela e strofinate i denti, poi risciacquate con l’acqua fresca.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.