Esistono molti tipi di pelle, ma ci sono delle regole di base valide per tutte per avere una cute sana e luminosa; il segreto consiste nel calibrare i vari prodotti e trattamenti in base alle proprie esigenze specifiche.
Vediamo allora cosa fare passo per passo.
La pulizia
- Il viso: pulite sempre la pelle del viso, mattina e sera. Al mattino bisogna liberare i pori dal sebo accumulatosi durante la notte, per lasciar respirare la pelle e prepararla ad assorbire la crema idratante; la sera invece è necessario rimuovere anche i residui di trucco e la patina di smog che si è accumulata sul viso, che altrimenti faciliteranno l‘insorgere di infiammazioni e impurità. Per la pulizia mattutina l’ideale è un gel fresco e leggero, che abbia anche un effetto energizzante (evitate invece di usare il normale sapone, che secca troppo la pelle). Per la sera invece sono perfetti latte struccante e tonico. Ogni tanto esfoliate leggermente il viso con uno scrub per rimuovere le cellule morte, senza esagerare.
- Il corpo: anche sotto la doccia evitate di utilizzare saponi troppo aggressivi, che inaridiscono la pelle. Preferite bagnoschiuma e doccia schiuma con un buon potere idratante e se potete utilizzate una spugna naturale.
La crema
- Il viso: soprattutto per quanto riguarda la faccia, ogni tipo di pelle richiede l’uso di prodotti ad hoc, ma in generale è necessario mantenere sempre un buon livello di idratazione. Portate con voi la vostra crema preferita e se necessario applicatela più volte al giorno. Per il mattino è consigliabile un prodotto poco grasso, a facile assorbimento (che consenta quindi di potersi truccare dopo qualche minuto) e con un buon fattore di protezione solare. Per la sera invece potete utilizzare anche creme dalla texture un po’ più ricca, ad effetto ristrutturante.
- Il corpo: anche se spesso tendiamo a trascurarla più di quella del viso, anche la pelle del corpo ha bisogno di idratazione per rimanere fresca e tonica. Non dimenticate la crema idratante dopo la doccia ma soprattutto dopo il mare o la piscina.
In generale
Ricordatevi sempre che la salute della pelle va curata con tanti piccoli gesti quotidiani: non sottoponetela a stress eccessivi col caldo o con il freddo, indossate di preferenza tessuti naturali, ma soprattutto bevete molta acqua e seguite una dieta ricca di frutta e verdura, senza trascurare però il giusto apporto di proteine e di grassi per favorire il ricambio quotidiano delle cellule e l’elasticità dei tessuti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.