Il
latte è senza dubbio un caposaldo della colazione italiana, ma è anche un insospettato
alleato di bellezza. Questo alimento, infatti, essendo ricco di vitamine e di acidi grassi insaturi, presenta caratteristiche particolarmente apprezzate in cosmetologia. Vediamo meglio quali sono le proprietà del latte e come usarlo per la cura di viso e corpo.
Proprietà del latteIl latte è un alimento ricco di proteine, acidi grassi e vitamine preziose per la pelle, A e D in primis, ma contiene anche piccole quantità di vitamine C ed E. Il latte di capra, inoltre, ha un buon contenuto di vitamina K e ha più vitamina A rispetto al latte vaccino. Grazie alle sue particolare composizione, il latte vanta buone proprietà
idratanti,
emollienti, ma anche
esfolianti.
Latte per la cura del visoIl latte è particolarmente adatto per la pulizia e la cura della pelle del viso. Ecco qualche consiglio per preparare a casa ottime creme e scrub per il viso:
- Latte detergente: dopo aver struccato gli occhi (potete usare l’olio di jojoba su un dischetto imbevuto di acqua calda e ben strizzato), eliminate i residui del trucco e le impurità versando una piccola quantità di latte su un batuffolo di cotone, che dovrete passare su tutto il viso sciacquando poi bene con acqua tiepida.
- Scrub viso: in una ciotola mescolate 3 cucchiaini di latte fresco intero e 3 cucchiaini di farina di mandorle. Applicate il composto sul viso e massaggiate delicatamente con movimenti circolari. Risciacquate dopo qualche minuto con acqua tiepida.
- Scrub viso per pelle grassa e seborroica: imbevete un fazzoletto di cotone in una tazza di latte inacidito. Strizzatelo leggermente e posatelo sul viso. Dopo 5-10 minuti sciacquate con acqua tiepida.
- Maschera viso purificante: in una ciotola mescolate 3 cucchiai di latte a ½ cucchiaio di argilla bianca o di argilla verde ventilata. Applicate sul viso e lasciate in posa per 5-10 minuti (non fate seccare la maschera), poi sciacquate con acqua tiepida aiutandovi con un batuffolo di cotone.
- Maschera viso lenitiva (per pelle arrossata): mescolate in una ciotola 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di latte fresco, 1 cucchiaino di farina bianca. Applicate sul viso e tenete in posa per 15 minuti. Risciacquate poi con acqua tiepida.
- Maschera viso idratante: in una ciotola mescolate 1 cucchiaio di miele, 1 albume, 1 cucchiaino di olio d’oliva e 1 cucchiaio di latte fresco. Applicate sul viso (se cola applicate anche delle garze sterili) e lasciate in posa per 10 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida.
Latte per la cura del corpoCon il latte si può ottenere anche uno scrub perfetto per tutto il corpo. La preparazione è molto semplice: in una ciotola mescolate 5 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiai di latte fresco e tanto miele quanto basta per ottenere una crema omogenea. Applicate sulla pelle umida e massaggiate delicatamente con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Risciacquate infine con acqua tiepida.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.