Vi state chiedendo come eliminare le borse sotto gli occhi? Queste, assieme alle occhiaie, sono un problema molto diffuso, soprattutto dopo i 40 anni. Si manifestano con un gonfiore nella zona periorbitale, più o meno lieve, che dà un aspetto stanco e meno giovanile. Vediamo insieme quali sono le cause per cui si formano e i rimedi più efficaci.
Cause
Le borse sotto gli occhi sono un inestetismo molto comune e le cause possono essere diverse. Quella più frequente è l’invecchiamento. Con l’avanzare dell’età, infatti, gli enzimi che degradano il collagene incrementano la loro azione rendendo la pelle meno elastica. A causa di questo processo, lo strato muscolare che la sosteneva s’indebolisce, rendendo più lasso il tessuto della zona periorbitale, provocando un accumulo di grasso che rigonfia l’occhio e un accumulo di liquidi sotto gli occhi, che contribuisce ad aumentare il gonfiore.
Le borse sotto gli occhi sono sempre legate all’età e nelle persone più giovani solitamente si tratta di un fastidio temporaneo. In questo caso, i fattori scatenanti possono essere diversi: la ritenzione idrica, gli sbalzi ormonali, la mancanza di riposo, la fragilità capillare, lo stress, la cattiva alimentazione, il dormire supini (a pancia in su), l’abuso di alcol, il fumo di sigaretta, le allergie o le dermatiti oppure si può trattare di un fenomeno ereditario. Ma come togliere le borse sotto gli occhi?
Rimedi
Come curare le borse sotto gli occhi?
Il gonfiore sotto gli occhi è, il più delle volte, essenzialmente un problema di carattere estetico e come tale può essere risolto o comunque attenuato con rimedi semplici e naturali. Vediamone alcuni.
Impacchi alla camomilla
La camomilla ha proprietà decongestionanti e può aiutare a diminuire il gonfiore.
Si porta a bollore qualche bicchiere di acqua e si lasciano in infusione 2 bustine di camomilla. Una volta che l’acqua si sarà raffreddata, si sistema il tutto in frigo. La mattina, si tengono 5 minuti in freezer e poi si applicano sugli occhi per 10-15 minuti.
Mascherina in gel defaticante
Si tratta di un rimedio molto efficace per ridurre le borse sotto gli occhi poiché aiuta a drenare e sgonfiare.
Si può comprare in farmacia o in alcune profumeria, ma anche nel reparto dedicato all’igiene del corpo nei grandi supermercati. Si conserva in frigo e si posa sugli occhi per 20-30 minuti.
Maschera all’hamamelis
In una ciotolina si prepara un composto con ½ mela grattugiata, ½ patata grattugiata e qualche goccia di hamamelis (si può usare anche l’acqua di rosa in alternativa). Si lascia in posa per 15-20 minuti e si risciacqua.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.