Le
mani secche sono un classico della stagione invernale. Il
freddo, infatti, mette a dura prova la pelle, che si arrossa e tende a screpolarsi più facilmente. Per proteggere le mani e mantenerle morbide 365 giorni all’anno, le
creme fatte in casa sono un’ottima soluzione. Quelle a base di miele sono particolarmente indicate, perché il miele, come tutti i prodotti delle api, è molto utile per la cura del corpo: essendo emolliente e idratante, è ottimo nella preparazione di creme per le mani. Ecco come fare!
Crema per le mani al miele e burro di karitéIniziamo con una crema molto semplice ma dall'effetto portentoso. Gli ingredienti che vi serviranno per prepararla sono:
- 10 ml di miele
- 40 g di burro di karité
- 25 g di olio di mandorle dolci
- 20 gocce di olio essenziale di lavanda
In una ciotolina amalgamate il miele, il burro di karité e l’olio di mandorle dolci aiutandovi con una spatolina, fino a quando il composto non diventerà omogeneo. Aggiungete l’olio essenziale di lavanda e trasferite la crema in un vasetto. Potete conservarla a temperatura ambiente, al riparo da luce e calore.
Crema per le mani al miele e cera d’apiLa cera d'api, proprio come il burro di karité, è adattissima per la preparazione delle creme per le mani, perché è un potente emolliente, soprattutto in abbinamento al miele.
Ecco cosa vi serve:
- 75 ml di miele
- 30 g di cera d’api in scaglie
- 250 ml di olio di mandorle dolci
- 3 ml di olio essenziale di rosa
In un pentolino fate sciogliere la cera d’api. Aggiungete l’olio di mandorle dolci e mescolate fino a quando non otterrete un composto omogeneo. A questo punto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Incorporate il miele e l’olio essenziale di rosa. Trasferite il tutto in un vasetto di vetro e, quando il prodotto sarà completamente raffreddato, chiudete e conservate in un luogo lontano da fonti di calore e di luce.
Crema per le mani al miele e limoneGli ingredienti per preparare questa crema sono molti, ma la renderanno davvero morbida. Per prepararla, vi serviranno:
- 1 cucchiaio di miele
- 3 cucchiai di cera d’api
- 1 cucchiaio di lanolina
- ½ tazza di olio di sesamo
- 1 cucchiaio di olio di cocco
- 15 gocce di olio essenziale di limone
In un pentolino mettete tutti gli ingredienti, tranne l’olio essenziale di limone, e fateli sciogliere a bagnomaria a fuoco basso, fino a quando il composto non diventerà fluido e omogeneo. Aggiungete quindi l’olio essenziale di limone, mescolate delicatamente e trasferite il tutto in un vasetto di vetro per raffreddare.
Crema per le mani al miele e olio di nocciolo di albicoccaTerminiamo con una crema a base di olio di nocciolo di albicocca, un olio dalle proprietà emollienti e nutrienti che donano elasticità alla pelle.
Gli ingredienti sono:
- 2 cucchiaini di miele liquido
- 14 cucchiaini di olio di nocciolo d’albicocca
- 4 cucchiaini di cera d’api
Fate sciogliere la cera d’api a bagnomaria in un pentolino con l’olio di nocciolo d’albicocca, poi togliete dal fuoco, aggiungete il miele e mescolate bene. Versate in un vasetto di vetro e fate intiepidire.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.