Le
labbra, soprattutto durante l’inverno, tendono a screpolarsi e a seccarsi. Non essendo capaci di soddisfare autonomamente il proprio bisogno di idratazione, necessitano di cure costanti e questo diventa più evidente con il freddo. Ecco, allora, come preparare un ottimo
burrocacao naturale fai da te per labbra da baciare!
Perché preparare un burrocacao fai da teQuasi tutti i burrocacao che si trovano in commercio sono purtroppo pieni di
petrolati e
siliconi, sostanze che non fanno assolutamente bene alla nostra pelle. I petrolati (Petrolatum, Paraffinum Liquidum, Cera Microcristallina, Vaselina e Mineral Oil), infatti, sono ottenuti dalla raffinazione del petrolio e sono potenzialmente cancerogeni, oltre che occlusivi. Vengono utilizzati per il loro potere filmante, in forza del quale la pelle, ma anche i capelli, assumono un aspetto falsamente morbido e levigato. I siliconi non sono certo da meno. Derivati dalla combinazione di silicio e sostanze petrolifere, sono largamente impiegati nell’abito della cosmesi per le loro proprietà idrorepellenti. La caratteristica principale è quella di rendere setosa e morbida la pelle (e i capelli). Il problema è che sono estremamente dannosi perché a lungo andare impediscono la traspirazione cutanea. I siliconi (terminano quasi tutti in -one e -ane come Dimethicone, Disiloxane, PEG.12 Dimethicone, Simethicone, Trisiloxane, ecc.), inoltre, si accumulano anche in alcuni organi del corpo (fegato) e hanno un impatto ambientale non indifferente. Tutti questi sono motivi validi per scegliere di preparare un
burrocacao naturale fatto in casa.
Burrocacao fai da te!Ecco alcune
ricette veloci per preparare il burro di cacao in casa propria, per un prodotto naturale e senza pericolo per l'organismo e l'ambiente.
Burrocacao al burro di karitéIngredienti- 2 cucchiai di burro di karité
- 1 goccia di olio d’oliva
- 1 barattolino di vetro o di plastica sterile o disinfettato con l’alcol
PreparazioneIn un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il burro di karité (potete comprarlo in erboristeria o anche al supermercato, ma assicuratevi che sia puro) e l’olio d’oliva. Mescolate bene con un cucchiaino o una paletta di legno fino a quando il composto non sarà sciolto e omogeneo. Versate il prodotto nel contenitore sterile e fate raffreddare a temperatura ambiente.
Burrocacao al mieleIngredienti- 1 cucchiaino di miele
- 2 cucchiaini di cera d’api
- 7 cucchiaini di olio di mandorle dolci
- 1 barattolino di vetro o di plastica sterile o disinfettato con l’alcol
PreparazioneFate scaldare a bagnomaria la cera d’api (si compra in erboristeria e online) con l’olio di mandorle dolci fino al completo scioglimento. Togliete dal fuoco e aggiungete il miele. Mescolate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Versate nel contenitore e lasciate raffreddare.
Burrocacao fai da te al cioccolatoIngredienti- ½ quadratino di cioccolato bianco
- 1 cucchiaio di burro di karité
- ½ cucchiaino di olio di ricino
- 1 barattolino di vetro o di plastica sterile o disinfettato con l’alcol
PreparazioneFate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco con il burro di karité. Spegnete e aggiungete l’olio di ricino, amalgamando bene il tutto. Versate nel contenitore e fate raffreddare.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.