Un “NO” fa sempre male. Sul lavoro, a scuola, nella vita… Ma in amore sembra qualcosa di insormontabile, sembra la scritta “The End” alla fine di un film o “Game Over” in un videogioco. Ci si senti persi, brutti, senza futuro. È normale. Tutti, chi più chi meno, reagiamo male a un rifiuto. Soprattutto se questo rifiuto ci è dato dalla persona che ci piace, dalla persona che ritroviamo in ogni canzone e in ogni sogno. E non basta certamente questo No a farci voltare pagina, a convincerci a cercare qualcos’altro. Ci si butta giù, ci si riempie la testa di domande stupide e senza risposta. Eppure il due di picche è solo una delle tante sconfitte che, lungo un’intera vita, è necessario collezionare. Altrimenti vivremmo già in Paradiso e basta guardare un tg per renderci conto che non è così.
Come reagire a un rifiuto?
Per prima cosa è fondamentale, anche se difficile, capire cosa può avere spinto questa persona a rifiutarci. Se è stato commesso qualche errore, infatti, è sempre possibile riparare, magari con un gesto di forte impatto. Se invece abbiamo fatto il massimo per conquistare la persona che ci piace ma questa non ne ha voluto sapere, bè, è il caso di farsene una ragione e guardare avanti! Il mondo è pieno di donne e uomini che cercano un nuovo amore! Basta uscire, guardarsi in giro e conoscere nuovi amici.
Un po’ di musica
“… Ma quando si allontanano è no e tu… Ci devi stare inutile sperare di recuperare se hanno detto no!” Questo brano, dal titolo “Le ragazze”, ha permesso ai “Neri per caso” di ottenere una certa fama. Non è la Divina Commedia ma lo stralcio che abbiamo riportato rappresenta comunque una legge nel mondo dell’amore. Inutile sprecare altro tempo, inutile intestardirci fino a perdere la ragione. Molto più importante andare avanti, girare pagina, guardarsi in giro.
La rivincita
Il due di picche è sempre seguito da una rivincita. A volte è necessario essere pazienti e attenderla un po’. Ma state pur certi che arriva sempre. Un nuovo amore, più grande, più bello e, soprattutto, corrisposto. E il passato sembrerà aver perso il senso tanto da cancellare anche quello stimolo di vendetta che il due di picche porta inevitabilmente con sé. Il nuovo partner sarà la perfezione fatta persona e cancellerà tutti i pregi di chi ci ha rifiutato mettendo in risalto, invece, tutti quei difetti che, accecati dall’amore, non eravamo in grado di vedere. La rivincita ha un sapore unico; chi ha avuto la fortuna di non conoscere mai un due di picche non potrà mai sapere quello che si perde!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.