Quante volte guardando i film o sentendo i racconti delle vostre malcapitate amiche avete detto: “Mai con un uomo divorziato”? E invece eccovi qui: innamorate di lui che ha un matrimonio fallito alle spalle. Improvvisamente tutti i consigli e le frasi fatte con cui avete cercato di consolare l’amica di turno vi sembrano inadatti. Sicuramente la situazione, se la sua ex moglie è ancora parte integrante nel bene o nel male della sua vita, non è semplice da gestire. Ci sono degli errori in cui è facile cadere e che invece andrebbero assolutamente evitati. Molto dipende ovviamente dal tipo di rapporto che lui ha con la ex moglie. In che modo è ancora presente: come amica e confidente o come controparte in tribunale? Altro fattore da non sottovalutare è la presenza o meno di figli nati dal loro rapporto.
Se l’ex moglie è ancora la sua amica
Se lui ha mantenuto rapporti civili o addirittura amichevoli con la sua ex moglie, sicuramente va apprezzato per il rispetto che dimostra per le donne. Ma se lui pende ancora dalle sue labbra e la cerca per ogni consiglio o se lei lo chiama ogni volta che deve cambiare una lampadina o per piangere sulla sua spalla, è naturale essere gelose.
Come gestire questa specie di triangolo? Anche se tra loro l’amore è finito, è evidente che questa condizione è innaturale e rischia facilmente di ferire qualcuno. Se volete evitare che ciò accada (e soprattutto se non volete essere voi a soffrire) occorre avere pazienza e agire in modo intelligente. Chiedergli di cancellarla del tutto e improvvisamente dalla sua vita sarebbe sbagliato e controproducente. Dovete essere pronte a entrare nella sua vita in punta di piedi, senza pretendere di sconvolgere quello che è stato il suo equilibrio finora. Il fatto che loro abbiano rapporti civili in fondo gioca anche a vostro vantaggio, l’importante è saperlo sfruttare bene. L’errore più facile è quello di volerla sostituire imitandola. Facciamo un esempio elementare ma chiaro: se lei per il suo compleanno gli porta ancora il tiramisù fatto in casa che a lui piace tanto, non sfidatela facendolo anche voi. Lui si ritroverebbe con due tiramisù tra cui scegliere e difficilmente oltretutto la vostra ricetta potrebbe battere quella a cui lui è abituato da tempo. Sicuramente si innescherebbe un astio tra voi e lei. Cercate invece di proporgli un week end fuori per il suo compleanno: se lei suonerà a casa armata di tiramisù, rimarrà davanti alla porta senza ricevere risposta. Dovete puntare a cambiare le sue vecchie abitudini e non a riproporgli lo stesso copione ma con una coprotagonista diversa.
La tecnica non è poi molto diversa da quella che usate per sopravvivere a una suocera invadente: non sono nemiche che possono essere eliminate del tutto, e forse non sarebbe neppure giusto. Sappiate però che è un percorso graduale e richiede pazienza: chiedetevi se davvero ne vale la pena.
Ovviamente anche lui dovrà aiutarvi e dimostrarvi che vuole una nuova vita con voi e non restare ancorato ai resti di un passato che non c’è più e che evidentemente non era così perfetto come potrebbe apparire ora.
Parlategliene apertamente senza crisi isteriche: lui deve capire che non parlate per rabbia o gelosia infantile (anche se un po’ provate entrambe le cose lui non dovrà percepirlo) ma che il vostro è un discorso maturo di una persona innamorata.
Se l’ex moglie non vi fa vivere serenamente
Situazione diversa invece se l’ex moglie è presente nella sua vita come la strega cattiva in quella di Biancaneve. Vi chiama di notte per rinfacciare soldi dovuti? Ogni settimana vi spedisce raccomandate per minacciarlo o intimargli qualcosa? È evidente che tra loro c’è ancora rancore e sicuramente lei, per partito preso, non avrà un buona opinione di voi. Certamente non dovete sforzarvi di conquistarla o farle cambiare idea ma il vostro obiettivo deve essere quello di dimostrarle il contrario in ogni occasione. Lei non aspetta altro che un pretesto per sparlare di voi o coinvolgervi nelle loro liti: non glielo date! Restate sempre fuori ai loro litigi e cercate di non alimentare una situazione già molto delicata.
Ci sono dei figli?
Se dal matrimonio precedente del vostro compagno sono nati dei figli, ricordatevi sempre che essi sono un ulteriore motivo per cui loro dovranno mantenere i contatti, anche se la cosa non vi fa piacere. In ogni caso lei non deve essere necessariamente una vostra nemica o al contrario un’amica: limitatevi a rapporti il più possibile civili. Non criticate il suo modo di educare i figli, non cercate di sostituirla ai loro occhi e rispettate il suo ruolo di mamma.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.