La quinta malattia è conosciuta anche con il nome di eritema infettivo o megaloeritema infettivo. È una malattia esantematica (si presenta, cioè, sotto forma di eritemi, bolle e vesciche) che colpisce soprattutto i bambini dai 3 agli 8 anni.
Si chiama quinta malattia perché è la quinta patologia esantematica scoperta in ordine di tempo.
La quinta malattia è causata da un virus, il varvovirus B19. Si manifesta in forma molto lieve e non è molto contagiosa.
La malattia si manifesta in prevalenza nei mesi invernali o primaverili. Dopo un periodo di incubazione che può variare dai 5 ai 30 giorni, la malattia si rivela con febbre (non molto alta, spesso assente), prurito e, naturalmente, eruzioni cutanee, che ricoprono inizialmente le gambe, le braccia e i glutei, per poi diffondersi, in quantità minori, sul torace e sulla schiena.
La malattia comincia a guarire dopo circa una settimana, quando le eruzioni cambiano di colore diventando bluastre. La quinta malattia non necessita di cure specifiche; l’unico accorgimento è quello di non esporre troppo il bambino al sole, perché ritarda la guarigione e, in alcuni casi, può aumentare le macchie.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.