La casa può essere l’ambiente più accogliente e sereno per un bebè, ma può anche rappresentare una fonte di pericoli e di incidenti a cui può andare incontro facilmente.
Per scongiurare situazioni molto infelici può essere sufficiente avere un occhio di riguardo e adottare alcune semplici regole. Un bambino, anche quando molto piccolo, si muove rapidamente, è quindi necessario non lasciarlo mai solo sul fasciatoio, sul divano o sul letto per evitare pericolose cadute.
Quando preparate il bagnetto non allontanatevi mai, un neonato può annegare anche in pochi centimetri d’acqua; inoltre la temperatura dell’acqua non deve superare i 37° C, utilizzate un termometro e provate il grado del calore con il vostro braccio, questi accorgimenti sono indispensabili per non ustionare la delicata pelle del bambino.
Per evitare altri tipi di incidenti non tenete mai braccio il piccolo mentre cucinate, mentre trasportate oggetti caldi o pericolosi, non lasciate mai in giro per la casa oggetti taglienti, appuntiti o talmente piccoli da poter essere ingeriti.
Quando il bambino è nel suo lettino, non lasciatelo mai solo con dei pupazzi di peluche o altro che possa soffocarlo; per lo stesso motivo non mettetelo mai a dormire solo in un letto grande.
I detersivi, le sostanze pericolose, i vasi di piante non vanno mai lasciati alla portata del bambino, quando inizia a gattonare potrebbe ingerire facilmente qualcosa di letale o assai nocivo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.