Lo
scrub non è solo un eccezionale esfoliante, ma un trattamento dalle mille risorse: una di queste è l’azione
anticellulite. Il massaggio con cui viene applicato e gli ingredienti per prepararlo, infatti, aiutano a ridurre sensibilmente la pelle a buccia d’arancia. Ecco qualche ricetta per preparare a casa lo scrub anticellulite.
Scrub al saleIl sale, se applicato sulla pelle, riesce a diminuire l’effetto a buccia d’arancia grazie all'azione drenante. I suoi effetti contro la ritenzione idrica sono utilissimi per i trattamenti di bellezza, anche quelli fai da te come lo scrub.
Ecco gli ingredienti necessari:
- 4 cucchiai di sale fino
- 2 cucchiai di olio di karité
- 3 gocce di olio essenziale di limone
Versate il sale in una ciotolina e mescolatelo con l’olio di karité. Amalgamateli in un composto liscio e omogeneo, poi completate con l’olio essenziale di limone.
Applicate lo scrub sulla pelle umida, facendo dei movimenti circolari e con una lieve pressione. Concentratevi sull’esterno coscia e sui glutei, le zone più critiche per la cellulite, massaggiando per circa 10 minuti.
Rimuovete poi lo scrub con abbondante acqua fresca, così da tonificare le gambe.
Scrub al caffèIl caffè è uno degli ingredienti più comuni contro la cellulite, perché è un forte diuretico che aiuta a eliminare i liquidi dalle cellule. Abbinandolo alle proprietà stimolanti del cacao e drenanti del sale, avrete uno scrub anticellulite particolarmente efficace.
Per preparare questo scrub vi serviranno:
- 2 cucchiai di caffè in polvere
- 2 cucchiai di cacao
- 2 cucchiaini di sale grosso
- Acqua calda q.b.
In una ciotolina miscelate il caffè con il cacao e il sale grosso, poi unite poca acqua per volta fino a ottenere un composto denso e liscio.
Subito dopo la doccia, massaggiate i glutei e le cosce ancora umide prelevando una parte di scrub. Lavoratelo ripetutamente sulle zone più critiche, facendo una lieve pressione con movimenti circolari per 10-15 minuti.
Sciacquate le gambe e i glutei con abbondante acqua fresca, rimuovendo i residui dello scrub continuando a massaggiare la pelle.
Scrub agli agrumiLe proprietà drenanti del pompelmo e del limone aiutano a contrastare la cellulite in modo molto efficace. Se abbinati al sale, sia grosso che fino, riuscirete a ottenere uno scrub davvero eccezionale, esfoliando la pelle e rendendola ancora più tonica e fresca.
In questo caso avrete bisogno di:
- ½ pompelmo
- ½ limone
- 8 cucchiai di sale grosso
- 8 cucchiai di sale fino
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 3 cucchiai di olio di mandorle
- 4 gocce di olio essenziale di limone
Versate il sale grosso e il sale fino in una ciotolina e miscelateli in modo omogeneo. Unite l’olio d’oliva e quello di mandorle, quindi mescolate fino a ottenere un composto cremoso. Completate con il succo del pompelmo e del limone spremuti, infine con l’olio essenziale di limone.
Applicate lo scrub dopo esservi fatte la doccia, ritagliandovi una ventina di minuti per massaggiare le gambe.
Lavoratelo su tutta la superficie delle cosce fino ai glutei, ripetendo lo stesso movimento circolare e facendo una lieve pressione.
Quando avrete ultimato il massaggio, dopo circa 20 minuti, sciacquate con abbondante acqua fresca rimuovendo eventuali residui di sale.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.