Le pelli delicate sono spesso soggette ad arrossamenti e irritazioni, con conseguente desquamazione. Si tratta di solito di pelli chiare e sottili, dotate di scarse barriere protettive. Sole, vento, freddo, inquinamento, aria condizionata e sbalzi di temperatura sono i loro principali nemici; le frequenti irritazioni se vengono trascurate possono portare alla comparsa della couperose.
Vediamo come prendersi cura di questo tipo di pelle.
La pulizia
Il primo passo per una pelle sana – soprattutto quella sensibile – è pulirla con cura e mantenere i pori liberi dalle impurità, che provocano irritazione.
Bisogna evitare però i prodotti troppo aggressivi: mai lavare il viso con il sapone e ridurre l'uso dello scrub a una o al massimo due volte alla settimana (preferendo quello in versione delicata, con granuli piccoli e non troppo duri). Lo scrub mantiene comunque una funzione importante nella cura di questo problema, perché rimuove le impurità e permette alle cellule di rigenerarsi.
Procuratevi un detergente viso delicato, specifico per soggetti sensibili; meglio ancora se ad effetto lenitivo, come quelli all'aloe, alla calendula o alla camomilla. Utilizzatelo sempre mattino e sera, risciacquando bene con acqua non troppo calda e facendo attenzione a non avvicinarvi troppo al contorno occhi, che è la parte più sensibile del viso e richiede prodotti appositi.
Se la vostra pelle è davvero molto sensibile acquistate in farmacia dei prodotti anallergici, privi di coloranti e conservanti; evitate inoltre di cambiare spesso i prodotti che utilizzate, per non sottoporre il viso a stress.
L'idratazione
Una volta terminata la fase di pulizia della pelle, non dimenticate di stendere una crema adatta, sia di giorno che di sera. Anche in questo caso puntate su prodotti specifici per pelli delicate, magari a base naturale.
La crema in questo caso svolge molteplici funzioni: mantiene la pelle elastica e idratata e la difende dalle aggressioni dello smog; evita inoltre che il trucco penetri troppo in profondità nei pori, infiammandoli. Se rientrate in un fototipo chiaro, scegliete una crema da giorno con un buon fattore di protezione solare, anche d'inverno.
Esistono inoltre degli stick lenitivi da tenere sempre in borsa in caso di emergenza, sono versatili e vanno bene in caso di sole, vento o freddo. Alcuni di questi prodotti per trattamenti localizzati hanno un colore che tende leggermente al verde, per mimetizzare il rossore della pelle.
Il trucco
Chi ha la pelle sensibile deve usare qualche cautela in più anche al momento di applicare e rimuovere il trucco: anche in questo caso usate prodotti studiati appositamente per il vostro tipo di pelle e fate molta attenzione alla zona occhi. Evitate i fondotinta troppo oleosi o a base minerale, che ostruiscono i pori, prediligendo invece delle textures più fluide e leggere, come il latte o il gel; una buona soluzione possono essere le linee per la pelle a base di acqua termale.
Dopo aver utilizzato lo struccante completate sempre il trattamento con un tonico delicato.
In caso di arrossamento sospendete l'uso di quel prodotto e fate degli impacchi calmanti: una buona soluzione è l'acqua di rose tenuta in frigo per dieci minuti.
La cautela va ulteriormente aumentata in estate, soprattutto al mare: niente trucco in spiaggia se sole, sabbia e salsedine vi provocano fastidio!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.