La cellulite è uno dei più comuni e tanto odiati inestetismi della pelle. Come prevenirla? Con alcuni accorgimenti e una vita sana terrete lontana la minaccia della cellulite, perché prevenire questo disturbo è molto più semplice ed efficace che doverne fare i conti quando ormai si è manifestato.
Cos'è la cellulite
Per cellulite si intende un’alterazione del tessuto sottocutaneo, ovvero lo strato ricco di cellule adipose che è situato appena al di sotto della pelle. Le cellule adipose presenti in questo strato si accumulano in caso di cattiva circolazione e comprimono a loro volta i vasi sanguigni da cui trasuda plasma che si insinua tra le cellule adipose stesse causandone l’infiammazione. Si tratta di una sorta di circolo vizioso che si caratterizza da una cattiva circolazione sanguigna e dalla ritenzione idrica da parte dei tessuti oltre che dal tipico aspetto della pelle “a buchi”.
Le cause
Le cause scatenanti la cellulite possono essere molteplici e molto spesso sono tra loro conviventi. Tra le principali cause di questo antipatico inestetismo troviamo gli squilibri ormonali: la gravidanza, l’assunzione di pillole anticoncezionali, la menopausa e anche il semplice ciclo mestruale favoriscono il ristagno dei liquidi e indeboliscono la regolare circolazione del sangue.
Al di là di queste, le altre cause scatenanti la cellulite sono tutte correlate allo stile di vita e alle abitudini quotidiane: la cattiva alimentazione, il fumo, lo stress, la insufficiente attività fisica, gli abiti troppo stretti, il sovrappeso e l’obesità, lo stare per troppo tempo in piedi o in posizioni scorrette.
Una dieta sana per scongiurare l’insorgere della cellulite
Il vero segreto per tenere lontana la minaccia della cellulite è tenere uno stile di vita sano e attivo. Se il sistema circolatorio funziona al meglio e la ritenzione idrica è evitata, si abbassa notevolmente il rischio di trovarsi a fare i conti con questo inestetismo, andando a eliminare la maggior parte delle cause alla fonte. Un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura e povera di grassi e di sale, accompagnata dall’assunzione quotidiana di almeno un litro e mezzo di acqua, permetterà al vostro organismo di mantenere il peso giusto e soprattutto l’equilibrio giusto.
La giusta attività fisica per rafforzare l’organismo
La seconda parola d’ordine è il movimento: una vita attiva, con costante attività fisica, tiene allenati sistema circolatorio e metabolismo scongiurando l’accumulo di adipe. Da condannare è non solamente la vita sedentaria, ma anche la postura: lo stare per troppo tempo ferme, nella stessa posizione, soprattutto se in piedi e con scarpe alte, è dannoso per la circolazione sanguigna. Se il vostro lavoro vi costringe a stare ore e ore in piedi o sedute alla scrivania, possono essere utili piccoli e discreti esercizi di stretching per riattivare la circolazione.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.