Le doppie punte (il termine scientifico è tricoptilosi) sono un problema piuttosto comune fra le donne dai capelli medio-lunghi. Indicano uno stato di indebolimento del capello: quando diventa troppo fragile, il capello si biforca nelle punte, la sua parte più delicata. A volte si divide addirittura in tre parti. Sono tante le cause che concorrono alla formazione delle doppie punte: secchezza dei capelli, abuso di trattamenti chimici, utilizzo inappropriato o eccessivo di phon e piastre, lavaggi con prodotti troppo aggressivi...
Prevenire le doppie punte è comunque possibile. Basta solo stare attente: evitare alcuni comportamenti che danneggiano la struttura del capello e seguire pochi semplici consigli. Con costanza però: come può bastare poco per migliorare i capelli, può anche bastare poco per rovinarli e farsi venire le doppie punte (e a quel punto non si può far altro che tagliarle!). Ecco tutti i consigli da seguire per avere sempre punte belle e corpose!
Trattare con delicatezza i capelli bagnati
Per prevenire le doppie punte, una regola importante riguarda i capelli bagnati: un errore che spesso si fa è quello di strofinare i capelli subito dopo averli lavati, oppure di pettinarli in modo inappropriato. I capelli bagnati vanno solo tamponati delicatamente con un asciugamano e non strofinati; inoltre bisogna pettinarli con un pettine a denti larghi (meglio se di legno) e non con pettini a denti stretti, né con spazzole.
Phon e piastre con moderazione
Un utilizzo inappropriato di asciugacapelli, piastre, arricciacapelli e ferri vari è una delle principali cause delle doppie punte. L'asciugacapelli va usato con moderazione (ad esempio d'estate è molto meglio far asciugare i capelli naturalmente, al sole), mai a distanza ravvicinata e preferibilmente a temperatura media. Inoltre sarebbe bene applicare un olio protettivo sulle punte dei capelli prima di asciugarli con il phon.
La stessa regola vale per le piastre: sia che vogliate lisciarvi i capelli sia che vogliate arricciarli, fatelo senza esagerare. Questi apparecchi, se usati eccessivamente, sfibrano infatti la struttura capillare predisponendola alle doppie punte.
Regole utili per pettinarsi
Una volta asciutti, i capelli vanno sempre pettinati con molta delicatezza: pettinarli con troppa "foga" può infatti indebolirli, con conseguente formazione delle doppie punte. Preferite spazzole dalle setole naturali e pettini di legno. Inoltre, per legare i capelli a coda di cavallo o per fare altre acconciature, è bene utilizzare solo elastici che legano in modo morbido i capelli, per evitare di tirarli troppo rovinandone la struttura.
Gli oli, gli impacchi e le maschere ristrutturanti
I capelli lunghi hanno bisogno di essere ben curati e idratati, per evitare che si indeboliscano e che quindi si possano formare le doppie punte. Molto utili per rendere più forte, sana e robusta la struttura del capello sono oli leggeri, ma nutrienti, come l'olio di argan o l'olio di mandorle dolci. Utilizzateli senza esitazione, soprattutto se i vostri capelli tendono alla secchezza: i capelli secchi infatti si sfibrano e si indeboliscono più facilmente e sono quindi maggiormente esposti al rischio delle doppie punte. Basta applicare poche gocce d'olio sulle punte dei capelli, massaggiandole con le dita.
Un valido aiuto per nutrire e rinforzare i capelli e per prevenire le doppie punte viene anche dalle maschere e dagli impacchi ristrutturanti. Potete acquistarli oppure prepararli da voi a casa con pochi semplici ingredienti, se volete risparmiare un po' di soldi! Ad esempio si può preparare in casa un'ottima maschera idratante sbattendo due tuorli d’uovo insieme a poca acqua tiepida. Otterrete un composto omogeneo da spalmare su tutta la chioma e da far agire per trenta minuti circa, coprendo la testa con della pellicola trasparente.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.