I geloni sono una forma di congelamento lieve degli strati più superficiali della pelle: si manifesta con la comparsa di piccole bolle rosse.
La Pitiriasi rosea di Gibert è una dermatite piuttosto comune e lieve che colpisce in particolare nei mesi autunnali e primaverili e nella fascia 10-40 anni.
Il reflusso esofageo consiste nella risalita nell'esofago di parte del materiale acido presente nello stomaco. Può manifestarsi più o meno intensamente.
L'arteriosclerosi è un processo morboso che consiste in un'alterazione della parete arteriosa: l'arteria si converte in un tubo duro, fragile, calcificato.
La cardiomiopatia ipertrofica è una malattia del miocardio con alcune parti soggette a pressione sanguigna maggiore e rischio d'ischemia o aritmie ventricolari.
I calcoli renali nascono dalla precipitazione e aggregazione dei sali minerali contenuti nelle urine.Non si conoscono ancora chiaramente quali ne siano le cause
La tonsillite è l’infiammazione delle tonsille, gli organi situati sul fondo della gola che hanno il compito di difendere l’apparato respiratorio.
La tetralogia di Fallot, conosciuta anche come sindrome del bambino blu, è una malformazione cardiaca congenita descritta già nel 1672 da Niccolò Stenone.
La trombosi venosa profonda si manifesta normalmente in gambe o cosce. Qualora il trombo si stacchi dalla vena, potrebbe causare embolia polmonare o infarto.
L’ulcera gastrica si localizza a livello dello stomaco e può variare da una semplice erosione sulla mucosa fino alla perforazione della parete.