Nel corpo umano, il sistema endocrino è costituito da una rete di ghiandole che secernono ormoni per regolare le funzioni del corpo. Ma quante sono?
L'apparato respiratorio è composto da tutti gli organi responsabili delle azioni medianti le quali l'organismo assume ossigeno ed emette anidride carbonica.
La digestione ha la funzione di modificare fisicamente e chimicamente gli alimenti per renderli assorbibili e, pertanto, utilizzabili dall'organismo.
Le ghiandole salivari, annesse alla cavità boccale, sono organi preposti a produrre saliva. Ve ne sono tre tipi: labiali, salivari delle guance e palatine.
L’apparato genitale maschile è l’insieme delle parti che consentono la riproduzione sessuale ed è formato da due organi posti esternamente al corpo, i testicoli e il pene, e da organi non visibili quali epididimi, vescicole seminali, ghiandole bulbouretrali, prostata.
L’insieme degli organi che consentono l’accoppiamento e la riproduzione costituiscono l’apparato genitale femminile che, oltre alla funzione riproduttiva, presiede anche a una funzione endocrina.
Le arterie sono canali la cui funzione è far circolare il sangue arterioso. Portano il sangue dal cuore sinistro alla periferia e dal cuore destro agli alveoli polmonari.
Il cuore è un organo cavo, la cui funzione è quella di regolare la circolazione sanguigna. Possiede un ritmo automatico che si adatta alle richieste del corpo e alle sue esigenze.
I globuli bianchi sono una delle cellule responsabili del funzionamento del sangue, insieme a globuli rossi e piastrine.
I globuli rossi sono una delle cellule responsabili del funzionamento del sangue, insieme a globuli bianchi e piastrine.