Ti trovi qui: Home » Salute » Malattie » Archivio

Archivio Malattie

Geloni

Geloni

I geloni sono una forma di congelamento lieve degli strati più superficiali della pelle: si manifesta con la comparsa di piccole bolle rosse.

Pitiriasi rosea di Gibert

Pitiriasi rosea di Gibert

La Pitiriasi rosea di Gibert è una dermatite piuttosto comune e lieve che colpisce in particolare nei mesi autunnali e primaverili e nella fascia 10-40 anni.

Reflusso esofageo

Reflusso esofageo

Il reflusso esofageo consiste nella risalita nell'esofago di parte del materiale acido presente nello stomaco. Può manifestarsi più o meno intensamente.

Arteriosclerosi

Arteriosclerosi

L'arteriosclerosi è un processo morboso che consiste in un'alterazione della parete arteriosa: l'arteria si converte in un tubo duro, fragile, calcificato.

Cardiomiopatia ipertrofica

Cardiomiopatia ipertrofica

La cardiomiopatia ipertrofica è una malattia del miocardio con alcune parti soggette a pressione sanguigna maggiore e rischio d'ischemia o aritmie ventricolari.

Calcoli renali

Calcoli renali

I calcoli renali nascono dalla precipitazione e aggregazione dei sali minerali contenuti nelle urine.Non si conoscono ancora chiaramente quali ne siano le cause

Tonsillite

Tonsillite

La tonsillite è l’infiammazione delle tonsille, gli organi situati sul fondo della gola che hanno il compito di difendere l’apparato respiratorio.

Tetralogia di Fallot

Tetralogia di Fallot

La tetralogia di Fallot, conosciuta anche come sindrome del bambino blu, è una malformazione cardiaca congenita descritta già nel 1672 da Niccolò Stenone.

Trombosi venosa profonda

Trombosi venosa profonda

La trombosi venosa profonda si manifesta normalmente in gambe o cosce. Qualora il trombo si stacchi dalla vena, potrebbe causare embolia polmonare o infarto.

Ulcera gastrica

Ulcera gastrica

L’ulcera gastrica si localizza a livello dello stomaco e può variare da una semplice erosione sulla mucosa fino alla perforazione della parete.