Iscriviti alla newsletter di FioriBlu!
Riceverai ogni mese le novità su bellezza, cura del corpo, sesso, maternità e molto altro.

 
Seleziona il tuo sesso:    
Confermo di aver preso visione dell' informativa della privacy
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali
Sei in: Home / Sport e Fitness / Sport / Pattinaggio artistico a rotelle

Pattinaggio artistico a rotelle

Pattinaggio artistico a rotelle
Cosa è
Il pattinaggio artistico a rotelle prevede la realizzazione di passi, salti e trottole sulle note di una musica. Le basi sono le stesse del pattinaggio artistico sul ghiaccio, ma il pattinaggio artistico su rotelle è molto meno diffuso e noto.

Tipi
Esistono diverse tipologie di esibizioni di pattinaggio artistico a rotelle che dipendono dal numero di persone che le effettua. L'esibizione può dunque essere individuale, di coppia o di gruppo. A seconda delle figure e dei passi da effettuare, sono previsti i pattini tradizionali a quattro ruote, con o senza freno sulla punta del piede.

Pro
Per effettuare al meglio i passi e danzare sui pattini, oltre a salti, trottole e altri passi complessi, bisogna imparare a gestire bere la coordinazione del corpo. Praticando questo sport aumentano notevolmente le doti di equilibrio, di stabilità e di controllo del corpo. Essendo abbastanza faticoso e stancante, il pattinaggio artistico su pista richiede allenamenti duri che però sviluppano la muscolatura, così come la capacità circolatoria e respiratoria.

Contro
Non è uno sport di contatto, ma il pericolo di farsi male non manca comunque per via del rischio cadute, abbastanza elevato sia nei primi momenti quando si sta ancora imparando, sia anche quando si è più esperti ma si eseguono passi sempre più complessi. Così come nel pattinaggio sul ghiaccio, non sono previste protezioni per ginocchia, gomiti e testa. Questo espone maggiormente al pericolo di subire fratture e traumi di genere muscolare.

Quando iniziare
A 9-10 anni, quando i bambini solitamente imparano ad andare sui pattini, potrebbero già avvicinarsi a questo sport, anche se la sua scarsa diffusione non facilità la crescita del numero di coloro che praticano pattinaggio artistico a rotelle.

Attrezzatura e abbigliamento
Oltre agli indispensabili pattini a rotelle da mettere ai piedi, questo sport prevede un abbigliamento simile a chi fa pattinaggio artistico sul ghiaccio. L'abbigliamento di chi fa pattinaggio artistico, al di là della superficie sulla quale si esibisce, ricalca quello dei ballerini, essendo una disciplina legata direttamente alla danza. Quando non si è in gara, negli allenamenti e per tutti coloro che praticano questo sport in maniera amatoriale, basta una più semplice e meno appariscente tuta.

Commenti