Sei in: Home / Salute / Malattie / Malattie dell'Apparato Digerente / Gastrite nervosa

Gastrite nervosa

Gastrite nervosa
La gastrite nervosa presenta gli stessi sintomi di una gastrite causata da agenti esterni, come l’abuso di farmaci, di alcol, di fumo o l’infezione di Helicobacter pylori, e si suddivide in acuta e cronica. Si differenzia per la sua natura endogena psicosomatica, ovvero l’influenza della sfera emozionale e affettiva sulla parte fisica. Una produzione di succhi gastrici incontrollata ed eccedente provocata da una situazione di stress arriva a irritare la mucosa dello stomaco e a determinare la gastrite.
Tipologie di persone con tratti caratteriali spiccatamente ansiosi o peculiari accadimenti che provocano forte stress, sono cause che vanno a influire su un organo sensibile come lo stomaco. Tutta la serie di scompensi che ne deriva non sarà però rilevabile con gli esami diagnostici di routine.
Quando la mente non è più in grado di reggere la complessità di una realtà che rifiuta, fa irrompere il suo disagio sul corpo e lo stomaco è una regione tra le prime a essere colpita.

Le cause della gastrite nervosa
La gastrite nervosa può essere provocata da problemi o contrasti che si presentano normalmente nella vita quotidiana, soprattutto se il soggetto è particolarmente ansioso, depresso o con peculiari squilibri psicologici.
Si possono poi verificare situazioni estreme come la morte di una persona cara, una grave malattia, un incidente, una separazione, che rendono la persona incapace di contenere il livello di stress fino a provocare la patologia.

Sintomi della gastrite nervosa
I sintomi che precedono l’insorgenza della gastrite nervosa, in molti casi, sono dolori al collo e alle spalle, eruzioni cutanee, insonnia, caduta dei capelli, irritabilità.
I sintomi propri della patologia sono gli stessi della malattia su base prettamente fisica, quindi dolore nella parte superiore dello stomaco, gonfiore addominale, meteorismo, nausea, vomito, febbre, diarrea, emorragie.

Le cure
La gastrite nervosa è affrontata allo stesso modo di qualsiasi altro tipo di gastrite, per cui vengono somministrati farmaci inibitori della pompa protonica, antiacidi e protettori della mucosa gastrica.
La psicoterapia, o particolari tecniche di rilassamento, possono aiutare a risolvere le problematiche di base che conducono alla gastrite nervosa.

Commenti