Ti trovi qui: Home » Salute » Anatomia

Bocca

Bocca

La bocca è l'organo preposto all'assunzione dei cibi. Suo compito principale è quello di renderli accessibili al resto dell'apparato digerente.

Intestino

Intestino

L'intestino è una porzione del canale digerente lunga diversi metri. È fondamentale per l'assorbimento delle sostanze nutritive da parte del sangue e per l'eliminazione delle sostanze di scarto.

Trachea

Trachea

La trachea costituisce il proseguimento della laringe fino ai polmoni, in prossimità dei quali si separa in due, formando i bronchi principali.

Fegato

Fegato

Il fegato è uno degli organi più importanti per il ricambio, indispensabile per la vita. Le sue molteplici funzioni lo rendono una specie di laboratorio chimico centrale dell'organismo.

Bronchi

Bronchi

I bronchi sono ramificazioni che portano l'aria ai polmoni dalla trachea.

Arterie

Arterie

Le arterie sono canali la cui funzione è far circolare il sangue arterioso. Portano il sangue dal cuore sinistro alla periferia e dal cuore destro agli alveoli polmonari.

L'apparato respiratorio

L'apparato respiratorio

L'apparato respiratorio è composto da tutti gli organi responsabili delle azioni medianti le quali l'organismo assume ossigeno ed emette anidride carbonica.

Apparato digerente

Apparato digerente

La digestione ha la funzione di modificare fisicamente e chimicamente gli alimenti per renderli assorbibili e, pertanto, utilizzabili dall'organismo.

Ghiandole salivari

Ghiandole salivari

Le ghiandole salivari, annesse alla cavità boccale, sono organi preposti a produrre saliva. Ve ne sono tre tipi: labiali, salivari delle guance e palatine.

Apparato Genitale Maschile

Apparato Genitale Maschile

L’apparato genitale maschile è l’insieme delle parti che consentono la riproduzione sessuale ed è formato da due organi posti esternamente al corpo, i testicoli e il pene, e da organi non visibili quali epididimi, vescicole seminali, ghiandole bulbouretrali, prostata.

Apparato Genitale Femminile

Apparato Genitale Femminile

L’insieme degli organi che consentono l’accoppiamento e la riproduzione costituiscono l’apparato genitale femminile che, oltre alla funzione riproduttiva, presiede anche a una funzione endocrina.

Cuore

Cuore

Il cuore è un organo cavo, la cui funzione è quella di regolare la circolazione sanguigna. Possiede un ritmo automatico che si adatta alle richieste del corpo e alle sue esigenze.

Tutti gli articoli di Anatomia

Guarda l'archivio di tutti gli articoli di questa sezione, comodamente ordinati dal più recente al più datato